mare culturale urbano menu

Transatlantic

con Michele Dal Lago alla voce e chitarra, Giusi Pesenti alla voce, bodhran, washboard, ossa, mestoli, cucchiai e Icaro Gatti al basso, mandolino
a cura di Novara Jazz

02 Maggio 2023

ore 21:30

jazz

FROM DUBLIN TO RALEIGH AND BACK
«All of American music is colored by the green of Ireland and the black of Africa» – Tim O’Brien Concerto dedicato al carattere transoceanico della musica americana del novecento, raccontato attraverso un repertorio di ballate che svelano la profonda connessione tra old-time, bluegrass, irish music e country blues.

MICHELE DAL LAGO e GIUSI PESENTI hanno iniziato a collaborare nel 2013. Dopo due anni di attività concertistica hanno deciso di dedicarsi alla costruzione di spettacoli tematici, itinerari musicali, storici e letterari dedicati alla storia e alla poetica della canzone americana del ‘900. Al momento sono impegnati in tre progetti: Love & Death In The American Ballad, viaggio musicale e letterario nella storia della ballata amorosa; Back To The Depression, che racconta, attraverso le canzoni, il declino industriale degli Stati Uniti; Trump Voters, lezione cantata sull’impoverimento del proletariato bianco della Rust Belt, in collaborazione con lo storico americanista Paolo Barcella, ricercatore presso l’Università degli Studi di Bergamo.

MICHELE DAL LAGO, chitarrista e cantante, si occupa da anni di storia sociale della musica statunitense e ha militato in diverse formazioni rock, country e folk. Attualmente, oltre alla collaborazione con Giusi Pesenti, è voce e chitarra di Bluegrass Stuff, la più longeva e importante bluegrass band italiana (attiva dal 1977), e Hillbilly Heroin, quartetto Country e Texas Swing. Come studioso ha collaborato in più occasioni con gli americanisti Alessandro Portelli e Bruno Cartosio e pubblicato su riviste del settore.

GIUSI PESENTI, cantante e percussionista, è attiva da 15 anni nel circuito folk italiano. Ha studiato a fondo le tecniche e gli strumenti a percussione diffusi nelle aree appalachiane più isolate nei primi decenni del ‘900 (ossa di maiale, mestoli, cucchiai, ecc). Oltre alla collaborazione con Michele Dal Lago, si esibisce regolarmente con Grace O’Malley, gruppo di ricerca e riproposta della musica tradizionale e da camera irlandese, e Dry & Dusty, trio di oldtime music americana.

 

Biglietto a 1€ disponibile in loco e in prevendita online su DICE