
“Transmigration” è un lavoro che si sviluppa dal ìtrio “WE3” (Chiapperini, Pissavini e Grasso) dedicato alla band inglese “The Trio” di John Surman, Barre Phillips e Stu Martin e che ha visto l’uscita discografica per l’etichetta berlinese Aut Records e nominato da BandCamp uno tra i migliori ascolti di Giugno 2021 (The Best Jazz on Bandcamp: June 2021).
Il trio, in questa particolare configurazione, si arricchisce di altri strumenti, per dare alla musica un respiro più corale ed orchestrale, preservando gli elementi poetici che ne caratterizzano la musica.
Il tessuto e la varietà di voci presenti all’interno della formazione conferiscono ancora più energia alla formazione che conta, peraltro, i musicisti più rappresentativi della scena milanese. Le sonorità che ne scaturiscono sono ruvide, possenti, piene. I dialoghi tra gli strumenti sono continui, senza alcuna interruzione, come un flusso che ha la forza di travolgere, e allo stesso tempo di circondare con un abbraccio, tutto ciò che ruota attorno ai musicisti.
Transmigration è:
Francesco Chiapperini: sax baritono, clarinetto basso, flauto
Andrea Ciceri: sax alto, sax soprano
Daniele Cavallanti: sax tenore
Vito Emanuele Galante: tromba
Paolo De Ceglie: tromba
Alberto Zanini: chitarra elettrica
Roberto Frassini Moneta: contrabbasso
Stefano Grasso: batteria
Ingresso gratuito.
Non è necessaria la prenotazione.