mare culturale urbano menu

Ultima generazione si presenta

19 Settembre 2022

ore 20:00

ultima generazione

Ultima Generazione è una campagna italiana di disobbedienza civile nonviolenta che dal 2021 unisce semplici cittadine e cittadini preoccupati per il proprio futuro e per quello di chi verrà dopo di noi.

 

Che cosa porta dei ragazzi a sdraiarsi sull’asfalto del grande raccordo anulare, o ad incollarsi al vetro della Primavera di Botticelli? Ultima Generazione si presenta e con Michele Giuli racconta perché la disobbedienza civile nonviolenta può funzionare e permettere a tutti noi di chiedere alle istituzioni azioni urgenti e concrete contro il collasso ecoclimatico.

La gravità della situazione in cui tutti ci troviamo è così descritta dalle parole del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres:

“Metà della popolazione mondiale è a rischio alluvioni, siccità, tempeste e incendi estremi. Nessuna nazione è immune.

Possiamo scegliere: azione collettiva o suicidio collettivo. È nelle nostre mani.”

 

Spesso  ci sentiamo impotenti di fronte alla complessità del problema climatico. Pensare a un futuro così spaventoso per noi e i nostri figli ci porta spesso ad essere paralizzati e a non sapere come agire.

Tuttavia, esempi storici (da Gandhi a Martin Luther King) ci dimostrano come un gruppo di persone, anche relativamente piccolo, ma sufficientemente determinato e organizzato, può innescare cambiamenti di portata storica.

In altre parole, possiamo scegliere. È nelle nostre mani.

Link utili

ultima generazione