Valeria Vecerina al violino e Leonardo Andrea Jermini al pianoforte
16 Settembre 2023
ore 11:00

Programma di grande difficoltà musicale e virtuosistica ma di speciale bellezza musicale è quello proposto dal duo violino-pianoforte di Valeria Vecerina e Leonardo Andrea Jermini.
Il valore delle pagine della Sonata K378 di Mozart fu subito riconosciuto anche dai critici e dai musicisti dell’epoca. È una Sonata ricca di nuove idee, la parte del violino dialoga abilmente con quella brillante del pianoforte catturando fin da subito l’attenzione dell’ascoltatore. Segue la Sonata op.78 di Brahms, scritta nella piena maturità musicale del compositore e costruita interamente sulle melodie di un Lied per tenore scritto dallo stesso Brahms, dal titolo Regenlied – Canzone della pioggia. Proprio per questa sua origine, la Sonata è caratterizzata da cantabilità e serenità uniche. Finale di concerto virtuoso con la Zingaresca di Sarasade, uno dei brani di bravura più importanti dell’intero repertorio per violino. Lo stesso Sarasade era un eccezionale violinista che si distingueva per una musicalità dolce, vibrato intenso e tecnica fuori dal comune. Tutti elementi che si ritrovano nelle sue composizioni, compreso il brano in programma le cui pagine sono ispirate al folklore zigano.
Valeria Vecerina, nata a Carate Brianza nel 2001, si avvicina allo studio del violino all’età di 5 anni. Ha iniziato i suoi studi sotto la guida di diversi insegnanti, tra cui il concertista Davide Alogna, il Maestro Enrico Casazza, il Maestro Stefano Pagliani, e ha frequentato masterclass con il Maestro Francesco Manara, Ilya Grubert e presso l’accademia di Imola “Incontri col Maestro” con i Maestri Oleksandr Semchuck e Ksenia Milas. Si è esibita presso la Palazzina Liberty a Milano per il festival MiAmor 2019 e presso il Teatro La Fenice di Venezia. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi Nazionali ed Internazionali di Villafranca, San Bartolomeo al mare, Vimodrone, Grand prize virtuoso di Londra.
Andrea Leonardo Jermini inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dal 2018 è allievo della professoressa Nora Doallo e dal 2019 è studente della scuola universitaria del CSI a Lugano. Ha seguito corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale, tra cui Anna Kravtchenko (CSI), Sandro D’Onofrio (CSI), Wladimir Ashkenazy (CSI), Aquiles Delle Vigne (Mozarteum/A), François Killian (Astona/CH)), Gàbor Eckhardt (Balassagyarmat/HU), Peter Miyamoto (Oneonta/USA). Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra i quali spiccano il primo premio: “l’interpretation musicale Lausanne” (2021) e il primo premio “Yamaha scholarship award” 2019/2020, il primo premio assoluto e il premio barocco al concorso internazionale “Antonio Salieri” nel 2013. Fervida attività concertistica sia come solista sia nell’ambito della musica da camera: ha suonato il primo movimento del concerto per pianoforte nr.1 di Tchaikovski con l’orchestra “United Soloists”, diretta dal maestro Arseniy Shaptsov nell’ambito del progetto giovani talenti del Ticino all’auditorio Stelio Molo a Lugano nel 2018. Ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra W.A. Mozart KV 459, diretta dal maestro Jan-Philip Dolci con l’orchestra “Ensemble Soli Deo Gloria” a Lugano e ad Ascona nel 2019. Si è esibito per numerose organizzazioni culturali.
Ingresso libero e gratuito!