mare culturale urbano menu

LA SALA BIANCA SOSPESA

viviamo un tempo davvero difficile e di fronte a tali difficoltà è per noi fondamentale continuare a costruire ponti per essere uniti, vicini, solidali.

 

Car* artist* milanesi

mare culturale urbano sta cercando di sopravvivere con infinita fatica all’ennesima frenata brusca causata dalla pandemia, in questi casi verrebbe automatico “chiudersi a riccio” in uno stato di protezione totale, ma chiudersi non è mai l’atteggiamento che mare ha voluto adottare nei suoi quasi 6 anni di storia. Ed ecco che rilanciamo con questa iniziativa in cui crediamo molto. 

Ci teniamo a sottolineare che questa non è una nostra idea originale, abbiamo seguito il bellissimo esempio di una realtà che apprezziamo e stimiamo, Proxima Res, che l’anno scorso ha indicato una buona pratica che abbiamo deciso di fare nostra. 

Nella loro call scrivevano: “…abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente la nostra Sala Prove per tutte le giovani compagnie che hanno bisogno di un luogo, uno spazio per ritrovarsi e provare a ripartire, creare, sognare. Con questo gesto, senza scopo di lucro, mettiamo in pratica il valore della nostra professione, basata sull’empatia e nel mettersi nei panni dell’altro, e ribadiamo il particolare valore che l’Arte deve procurare a tutti e tutte: nobilitare gli esseri umani attraverso la condivisione di emozioni e…di spazi”.

Noi di mare ci riconosciamo profondamente in questo pensiero e mettiamo a nostra volta a disposizione la nostra Sala Prove. 

A CHI SI RIVOLGE LA CALL

Compagnie o gruppi/collettivi che abbiano necessità di uno spazio per provare un progetto di teatro, teatro fisico, danza

LA SALA BIANCA

SALA PROVE

 

Situata a Milano in Via Gabetti 15 (zona San Siro), adiacente alla Cascina Torrette, sede principale di mare culturale urbano, LA SALA BIANCA è il luogo dove si svolgono le attività di formazione e di residenza artistica di mare culturale urbano. 

Lo spazio consiste di una sala di 60 mq circa con tappeto danza e pareti bianche, di una piccola zona relax direttamente collegata alla sala senza nessuna parete divisoria e di un bagno con antibagno. La zona relax è provvista di un frigorifero, un mobile dispensa e di due ampi divani.

Le Compagnie potranno usufruire inoltre delle seguenti forniture: tavoli, sedie, sgabelli, n.2 casse audio, n. 2 microfoni + mixer, n. 2 leggii 

In SALA BIANCA non è possibile accedere con scarpe usate anche all’esterno, è vietato fumare ed è richiesto di mantenere il volume della musica consono al contesto condominiale in cui ci si trova, accettando le regole vigenti per una corretta convivenza con i condomini. 

Accanto alla Sala Bianca “da Sadino, il bar di quartiere di mare” ci sarà la possibilità di usufruire di scontistiche dedicate sui menu pranzo.

per accedere alla sala è obbligatorio avere il green pass rafforzato 

La Sala Bianca Sospesa è uno spazio ad uso gratuito delle Compagnie che ne avranno bisogno. 

Non ci sarà un compenso per l’affitto della sala ma solo il versamento di una cauzione di 200 euro (a tutela del corretto utilizzo di tutto quanto verrà messo a disposizione) che verrà restituita alla fine del periodo di prove. 

La Sala verrà consegnata pulita e in ordine ogni giorno. Per tutto il periodo di prova le Compagnie si prenderanno l’impegno al termine di ogni giornata di provvedere alla pulizia e alla disinfezione dello spazio, delle superfici utilizzate e del bagno, e liberarla da oggetti ed effetti personali così da renderla normalmente utilizzabile da chi svolgerà le attività serali (la sala dovrà essere lasciata libera tassativamente alle h18)

mare culturale urbano fornirà tutto il necessario per le pulizie (oltre al gel disinfettante mani). 

 

Il non rispetto delle regole, anche una sola volta, comporterà l’interruzione immediata dell’uso della sala per tutto il periodo stabilito. 

 

Per permettere la condivisione della sala a quante più compagnie e artisti possibili, l’utilizzo sarà concesso per un massimo di 14 giorni (periodi più lunghi verranno valutati in base al progetto e a totale discrezione di mare culturale urbano) a partire da lunedì 21 febbraio 2022 e fino a domenica 3 aprile 2022. 

La Sala sarà disponibile dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18. Gli orari sono indicativi e potrebbero variare in base al periodo.

mare culturale urbano, con il dovuto preavviso e in casi eccezionali, potrà chiedere alla compagnia di lasciare libera la sala nel caso ci sia una necessità urgente sopraggiunta. 

PICCOLO SCAMBIO TERRITORIALE

A tutte le compagnie selezionate verrà richiesto un piccolo “scambio territoriale” da immaginare con mare culturale urbano collaborando con una delle tante realtà che abitano i nostri spazi (a titolo di esempio: una classe di yoga per le persone che abitano nella zona, una piccola performance il sabato mattina nella piazza dove si tiene il mercato agricolo, un pomeriggio di lavoro dedicato ad uno dei gruppi informali che frequentano mare come i ragazzi di Voci di Periferia, gli anziani che ballano il liscio ambrosiano, le donne che cuciono insieme il sabato pomeriggio, i bambini etc etc)

COME CANDIDARSI

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro il 7 febbraio 2022 una mail a proposte@maremilano.org con oggetto CANDIDATURA PER LA SALA BIANCA SOSPESA + NOME COMPAGNIA/ARTISTA. La prima residenza è prevista dal 21 febbraio al 6 marzo. 

 

Nella mail si richiede di specificare il numero di persone che saranno presenti in sala durante il periodo di prove,  il numero di giorni in cui si richiede lo spazio e indicativamente una preferenza sullo slot da utilizzare :

 

  1. 21 febbraio – 6 marzo
  2. 7-20 marzo 
  3. 21 marzo – 3 aprile 

 

E’ necessario, inoltre, allegare alla mail: – breve biografia della compagnia – scheda artistica del progetto di spettacolo – eventuali link video di produzioni precedenti – proposta di “scambio territoriale” 

 

Le compagnie selezionate verranno contattate per un colloquio conoscitivo. 

 

Prossimamente apriremo altre disponibilità per periodi successivi al 3 aprile

Share on: Facebook

mare culturale urbano

Via G. Gabetti, 15
20147 – Milano

Privacy Policy

Design by Parco Studio

informazioni

info@maremilano.org
02.45071825
rispondiamo al telefono
martedì, mercoledì e venerdì
dalle 15:00 alle 22:00
giovedì dalle 18:00 alle 22:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 14.30
e dalle 17:30 alle 22:00

ristorante e pizzeria

prenota dalla piattaforma online
o allo 02.45071825
rispondiamo al telefono
martedì, mercoledì e venerdì
dalle 15:00 alle 22:00
giovedì dalle 18:00 alle 22:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 14.30
e dalle 17:30 alle 22:00

affitto spazi

spazi@maremilano.org
02.45071825
rispondiamo al telefono
martedì, mercoledì e venerdì
dalle 15:00 alle 22:00
giovedì dalle 18:00 alle 22:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 14.30
e dalle 17:30 alle 22:00

Dati societari

per informazioni
amministrazione@maremilano.org

mare food lab srl
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 10577000960

mare srl società benefit
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 08493680964

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei
Viale Piave, 38 – 20129 Milano (MI)
P.Iva 06360611211 – CF 95112440631

Orari generali apertura cascina

dal lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica
dalle 09.00 alle 01.00
venerdì e sabato
dalle 09.00 alle 02.00

direzione artistica

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei produce e cura la programmazione artistica di mare culturale urbano
proposte@maremilano.org

lavora con noi

entra a far parte dello staff di mare culturale urbano inviandoci la tua candidatura a job@maremilano.org