L’educazione sentimentale – il potere curativo delle narrazioni
Il progetto
Il potere curativo delle narrazioni è il titolo di una serie di incontri curati dal professor Stefano Calabrese e dalla dottoressa Valentina Conti dell’Università di Modena e Reggio Emilia per il progetto L’educazione sentimentale del Circolo dei Lettori di Milano. Grazie a questa prestigiosa collaborazione si mostrerà come, in termini scientifici, la lettura e la creazione di narrazioni siano determinanti, fra l’altro, per lo sviluppo neurocognitivo degli individui e agiscano anche da supporto terapeutico. Ricerche recenti sul tema della lettura indicano chi legge modifica le proprie rappresentazioni mentali, grazie alle emozioni vissute dai personaggi presenti nei libri, sperimentando un coinvolgimento personale e reazioni fisiche a quanto viene narrato.
Attraverso una serie di laboratori, incentrati sul mind reading, ovvero la capacità di comprensione degli stati d’animo altrui e l’empatia tramite l’identificazione con i personaggi letterari, gli esperti
spiegheranno come acquisire tale abilità, che si rivela preziosa in contesti educativi, formativi e terapeutici per affrontare le problematiche legate alla violenza di genere.
L’educazione sentimentale è un progetto di Il circolo dei Lettori di Milano, con il contributo di Fondazione di Comunità di Milano.
Al progetto hanno collaborato Parole e Punti, associazione di maglia sociale; mare culturale urbano; Vivere San Siro; Impresa Donna; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Casa del Manzoni.
Il programma
LUNEDì 29 APRILE
ore 18:00
Gli effetti della lettura sul cervello
Incontro con il Prof. Stefano Calabrese e moderazione di Piergiorgio Monaci
LUNEDì 6 MAGGIO
ore 18:00
Prendere le distanze dalle esperienze traumatiche: “Lucky” e “Amabili resti” di Alice Sebold, laboratorio con Stefano Calabrese e Valentina Conti
LUNEDì 13 MAGGIO
ore 18:00
Comprendere e rispondere alle emozioni: “Tu” di Caroline Kepnes, laboratorio con Stefano Calabrese e Valentina Conti
LUNEDì 20 MAGGIO
ore 18:00
Il disegno sequenziale nel processo cognitivo: “Bezimena. Anatomia di uno stupro” di Nina Bunjevac, incontro con il Prof. Stefano Calabrese e la Dott.ssa Valentina Conti
