mare culturale urbano menu

mare x i musicisti emergenti 2024-2025

mare x i musicisti emergenti nasce dell’impegno che mare culturale urbano ha sempre dedicato al sostegno dei giovani artisti emergenti e promuove un nuovo percorso di talent scouting musicale nei generi del rap, jazz, classica e indie/pop/rock, dedicando questo nuovo spazio al protagonismo giovanile e alla musica.

Il progetto è diviso in diverse azioni che si sviluppano da aprile 2024 a marzo 2025 ed è indirizzato a ragazz* tra i 16 e 30 anni : giovani aspiranti artisti in formazione e giovani artisti emergenti. È reso possibile grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano – Bando 57.

 

Scopri le azioni!

Music Summer Camp gratuite

Si terranno due Music Summer Camp gratuite! Cascina torrette sarà “invasa” dalla musica, attraverso corsi, workshop, ma anche più occasioni di aggregazione e confronto per i giovani che frequenteranno liberamente gli spazi di mare intrattenendosi dopo le attività organizzate.

CLUSTER SUMMER CAMP

DA LUNEDì 1 A VENERDì 5 LUGLIO

La Summer camp, in collaborazione con la Scuola di Musica Cluster, prevede diversi percorsi a scelta tra: Chitarra d’accompagnamento – livello 1 e livello 2, Guida all’ascolto rock-pop e Coro. 

 

Chitarra d’accompagnamento – livello 1 e livello 2

livello 1 dalle 15:00 alle 16:00 

livello 2 dalle 16:00 alle 17:00

rivolto a chi vuole affacciarsi per la prima volta al mondo della chitarra ritmica. Percorso che punta all’apprendimento celere dei rudimenti chitarristici dell’accompagnamento e della ritmica tramite l’esecuzione di alcuni dei più grandi successi del pop italiano ed internazionale. Il corso sarà diviso in due livelli: Chitarra d’accompagnamento 1 per i principianti e Chitarra d’accompagnamento 2 per chi ha già una base di partenza – obbligatorio portare una propria chitarra

In sale A e B – frequenza e iscrizione obbligatoria qui

Docente: Giuseppe Panagia

 

Guida all’ascolto rock-pop

dalle 18:00 alle 19:00

5 incontri in cui verranno raccontate le esibizioni più celebri della serie NPR – Tiny Desk Concerts, il famoso format della National Public Radio nato dall’idea di far suonare e registrare alcuni degli artisti più influenti del panorama musicale internazionale in esibizioni dal vivo realizzate negli uffici della NPR, spesso presso la scrivania dei dipendenti, per poterne godere in una maniera più intima e privata.

– Lunedì 1 luglio: Anderson .Paak & The Free Nationals
– ⁠Martedì 2 luglio – Tiny Desk Concert: Alicia Keys & Coldplay
– ⁠Mercoledì 3 luglio – Tiny Desk Concert: Moonchild & Jacob Collier
– ⁠Giovedì 4 luglio: Sting & Sheryl Crow & Jorjia Smith
– ⁠Venerdì 5 luglio: Justin Timberlake & Dua Lipa

In sale A e B – frequenza non obbligatoria e iscrizione obbligatoria qui

Docente: Alberto Di Pace

 

Coro

dalle 18:00 alle 19:00

per l’apprendimento dell’utilizzo dello strumento voce in ambito corale, mediante un repertorio di vario genere, adattato appositamente all’esecuzione corale. Corso aperto senza nessun tipo di divisione interna basata sul livello di preparazione iniziale.

In sala bianca – da lunedì 1 a giovedì 4 luglio – frequenza e iscrizione obbligatoria qui

docenti: Felice Del Vecchio/ Claudia Cantisani

 

Musica d’insieme

Dalle 15:30 alle 17:00 e dalle 17:30 alle 19:00

Dedicato ai gruppi musicali con cui costruire un piccolo repertorio sotto la supervisione di un insegnante specializzato. Il corso è rivolto a gruppi in base livello di esecuzione musicale, attingendo ad un repertorio rock-pop.

In sala prove – frequenza e iscrizione obbligatoria qui

Docenti: Antonello Fiamma e Felice Del Vecchio

VDP SUMMER CAMP

DA LUNEDì 8 A VENERDì 12 LUGLIO

dalle 14:00 alle 18:00 

Voci Di Periferia presenta un percorso dedicato a tutti gli artisti emergenti che vogliono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in ambito musicale. VDP, in collaborazione con l’associazione Ludwig Officina di Linguaggi Contemporanei, ha scelto di valorizzare i passaggi necessari per realizzare un brano dall’idea realizzazione fino all’ esecuzione in un contesto live. Gli artisti coinvolti in questo tipo di evento avranno la possibilità di affinare la propria tecnica grazie alla presenza di un professionista del settore musicale , LiverTheOnly. Questo format permetterà agli artisti di avere al termine del percorso un brano registrato mixato e masterizzato gratuitamente e inoltre la possibilità di confrontarsi con altri artisti.

PROGRAMMA

Lunedì 8 luglio – Session di produzione beat

Martedì 9 luglio – Session di registrazione brani

Mercoledì 10 luglio – Session di registrazione brani

Giovedì 11 luglio – Session di registrazione brani

Venerdì 12 luglio – Session di Mix e Master + VDP LIVE in sala polivalente a conclusione della Summer school

 

Per prenotazioni: inviare una mail a vocidiperiferiafenix@gmail.com 

Sala prova sospesa

la sala prova di cascina torrette è a disposizione degli aspiranti artisti in formazione e degli artisti emergenti da aprile 2024 a marzo 2025 e previa prenotazione, secondo un calendario di disponibilità.

 

QUANDO: tutte le domeniche dalle 14:00 alle 22:00 – max 2 ore slot
COME PRENOTARSI: inviare una mail a saleprova@maremilano.org con oggetto SALA PROVE SOSPESA – mare x i musicisti emergenti 

On the road

Si terranno concerti diffusi nel Municipio 7 di giovani artisti emergenti e giovani aspiranti artisti con la collaborazione tecnica di SHARERADIO.

LUNEDì 3 GIUGNOore 11:30

Voci di periferia live in Paravia a cura di Associazione Culturale Voci di Periferia in collaborazione tecnica di Share Radio nel mercato rionale di via paravia

SABATO 8 GIUGNOore 11:30

FREEDOM, Performance/flashmob di danza del collettivo Plas(m)on nel mercato di via osoppo

 

il progetto non è finito qui, seguiteci nei prossimi mesi per scoprire le prossime azioni!