Rassegna di musica indie, rock, pop, alt pop a cura di Marco Manini, con Francesca Sabato, in collaborazione con etichette musicali indipendenti e gruppi della giovane scena culturale italiana. Media partner e live video curator: 1977magazine.
il giovedì dalle ore 21.30 – ingresso libero
☟ Programma marzo – aprile – maggio 2018☟
giovedì 8 marzo, ore 21.30
Tutte le cose inutili
musica live + dj set (cantautorato punk) | release party del nuovo disco Non ti preoccupare(Black Candy Records 2018) del duo chitarra/batteria, da Prato classe ’90.
Il progetto nasce a dicembre 2011 come un progetto solista ed esce alla luce con un album autoprodotto dal carattere cantautorale, intimo e lo-fi dal titolo “mi chiedevi com’era avere ventunanni per un anno nel ventunesimo secolo”. Nei mesi successivi escono altri due ep, prima della registrazione del primo e vero lavoro,”e forse ne faccio due” registrato al SupaStudio di Prato e uscito per l’etichetta indipendente spezzina Toten Schwan rec (il disco esce in free download su bandcamp e sulle altre piattaforme digitali e in versione fisica, in 200 copie messe sottovuoto in macelleria). Al periodo della registrazione risale anche il primo live e successivamente l’entrata del batterista Francesco meo Meucci nel progetto. A Giugno 2013 esce il libro + cd dal titolo Preghiere Underground per la casa editrice/organizzazione di eventi HabanerO Edizioni. Dopo molte date in giro per l’Italia i ragazzi si fermano a gennaio per registrare il nuovo lavoro, che viene alla luce ad aprile 2014, Dovremmo Essere Sempre Così, in streaming su Impatto Sonoro e in versione fisica artigianale, grazie a Iconcertidoveresti e all’ufficio stampa Neanderthal di Pisa. L’album è anticipato da un Ep di Outtakes uscito in streaming su Impatto Sonoro. In un paio di anni superano i 100 concerti, dal Trentino alla Calabria. Il primo singolo, Conchiglie viene presentato con un video in esclusiva su Osservatori Esterni. A settembre fanno parte della compilation #CANZONI DI DOMANI prodotta da Diavoletto netlabel e dal MEI per i 20 anni dall’uscita di catartica dei Marlene Kuntz. A Gennaio 2016 esce il loro secondo libro Luce e notte fonda, in 100 copie limitate ognuna resa unica da una Polaroid diversa in copertina. Il libro va sold out in un mese. A Maggio esce Stelle Comete, una lettura musicata tratta dal loro libro. Superano i 170 concerti in tutta Italia. Il 26 Gennaio 2018 esce “Non ti preoccupare” prodotto da Black Candy Records / Warner Chapell / Audioglobe / A Buzz Supreme.
Facebook / Black Candy Records/ Soundcloud / Bandcamp / Video ufficiale / Video live hd / Reading / LA REPUBBLICA
giovedì 29 marzo, ore 21.30
Rumor + Wemen
musica live + dj set | presentazione nuovo disco per Rumor
ll progetto RUMOR nasce in provincia di Novara nell’agosto del 2007 dall’incontro di Elia Anelli (chitarra) e Marco Platini (voce e basso) ai quali si aggiunge un mese più tardi Andrea Marini (batteria), di cui prende il posto a dicembre 2013 Evita Polidoro (batteria). Dal rock, all’indie, fino ad un certo immaginario pop, con canzoni tutte in italiano, la band nel 2010 incontra Sergio Quagliarella (Mamud Band – Kabikoff), produttore artistico. Dopo un’intensa attività di scrittura, grazie all’importante lavoro di produzione di Sergio e alla co-produzione e missaggio di Diego Cattaneo, esce a maggio 2014 il primo EP ufficiale dei RUMOR: “Pois”. Pubblicato da Rtf Records ed ottimamente recensito dagli addetti ai lavori, da inizio ad un fiorente periodo per la band. giovedì 5 aprile, ore 21.30 Hawaii Zombies – Zebrahead giovedì 12 aprile, ore 21.30 Simona Mazzeo, in arte MEEZY, nasce a Foggia 20 anni fa. Sin da bambina manifesta interesse per il canto: impara a suonare la chitarra e a comporre i testi delle sue canzoni. A giugno 2016, dopo varie esperienze in alcune manifestazioni a livello regionale, vince il Capitalent, concorso per artisti emergenti di Radio Capital, interpretando una cover degli Eurythmics “I saved the world today” A settembre, nella serata celebrativa dei 40 anni dell’emittente, apre il concerto di Nile Rodgers & Chic. Il 9 dicembre è stato pubblicato il suo brano inedito “Love on Christmas Day”, contenuto nella compilation “Black or White – Christmas Ed.” Quess, l’album d’esordio di Daniele Folcarelli – in arte Folcast – è sospeso tra pop e funk, tra atmosfere spensierate e testi cupi, riflessivi. Intrattenimento puro solo in apparenza, giocoso nei suoni ma introspettivo nei versi. giovedì 10 maggio, ore 21.30 I Malkovic nascono a Milano nel 2015 da un’idea di Giovanni Pedersini e Elia Pastori, ai quali si è unito al basso Fabio Copeta. Trio diretto, si nutrono di post rock ma purtroppo amano cantare e credono ancora nelle chitarre, con un sacco di effetti però. Nel novembre 2016 producono il loro primo EP omonimo con il quale iniziano a farsi notare in giro per la penisola con diverse aperture (Gazebo Penguins, Motta, Valerian Swing, …). A ottobre 2017 Simone Bossini sostituisce Elia alla batteria e per maggio 2018 è prevista l’uscita del loro nuovo EP. Qui il nuovo video appena uscito. La stagione primavera di mare è realizzata: Viaggia attraverso i progetti realizzati Scopri via Novara 75 Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:
Il video del primo singolo “Iuvullai” viene proposto in esclusiva sul sito di Rockit per una settimana, e successivamente trasmesso su Rock Tv. Nella primavera del 2014 i ragazzi intraprendono un tour internazionale che li porta a fare una settimana di concerti in Irlanda, assieme alla band Dem Fools. Sempre nel 2014 la band conquista la vittoria al Pending Lips Festival, importante manifestazione dell’underground milanese. Ad aprile 2015 parte “L’Italia a Pois tour”, che impegna il gruppo in decine e decine di concerti sparsi per tutta la penisola, da Livigno a Palermo, passando per tutto il nord, centro e sud d’Italia. Numerose anche le date in supporto ad artisti di fama nazionale ed internazionale (Niccolò Fabi, Cloud Nothings, Marta sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Levante), ed altre in club e festival di particolare rilevanza (Carroponte, Circolo Magnolia, Fortissimo, Indietiamo).
Gecofish + Hawaii Zombies + Alberto Motta
una serata piena di energia rock, punk rock e di cantautorato, con alcuni ospiti speciali, a km 0
https://www.youtube.com/watch?v=RF4Vy94Pyhc
Meezy + Folcast
pop cantautorato
Qui video appena uscito per Rolling Stone.
Malkovic
rock italiano