TOMMASO STARACE “Sophisticated Swing”
con Tommaso Starace al sax, Simone Dàclon al pianoforte e Nicola Barbon al contrabasso
a cura di Cernusco Jazz
musica dal vivo
21 Maggio 2024
ore 21:30
Se chiedi a Tommaso Starace di fare un nome, lui ti dice “Cannonball” Adderley.
Come ha detto Joe Zawinul, “Cannonball era un tipo a sé. Non suonava come Charlie Parker. Suonava come nessun altro.” Anche a fianco di mostri sacri come Miles Davis, John Coltrane, Bobby Timmons, Sam Jones, Yusef Lateef, il grande Cannonball suonava il suo blues, e manteneva “il suo spirito particolare, sera dopo sera.” (Miles Davis).
Il blues e lo swing sofisticato di Cannonball sono il punto di riferimento di Tommaso Starace: chiarezza, pulizia ed espressività, in un percorso appassionato tra i sentimenti e le emozioni che il suo strumento è sempre in grado di trasmettere, contaminando il racconto con le sue passioni, dal grande cinema alle foto di Gianni Berengo Gardin ed Elliot Erwitt, e poi la musica di Ennio Morricone, le suite di Bach e tanta bellezza.
Nei suoi album e concerti ha avuto come ospiti artisti del calibro di Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Frank Harrison, Chris Nickolls, Yuri Goloubev, Ares Tavolazzi, Roger Beaujolais, Attilio Zanchi, Laurence Cottle, Dave O’Higgins e tanti altri meravigliosi musicisti.
Con lui in questa serata Simone Dàclon al pianoforte e Nicola Barbon al contrabbasso.
Una serata con Tommaso Starace è garanzia di coinvolgimento, divertimento e voglia di stare insieme.
Ingresso libero e gratuito! Birretta consigliata!
