A SCUOLA CON IL TEATRO. L’APPROCCIO STE(A)M PER STIMOLARE LA CREATIVITÀ E L’IMPROVVISAZIONE DEGLI STUDENTI
Introduce e coordina Monica Amari, dialogano Andrea Capaldi, Francesca Grassi, Isabella Menichini e Laura Sicignano
talk a cura di Movimento per i diritti e i doveri culturali
10 Ottobre 2024
ore 18:00
Il teatro coinvolge corpo, voce, tatto, vista, udito, mente, emotività, creatività e nello stesso tempo richiede rigore e disciplina. Crea legami forti tra l’individuo e il gruppo determinando un comportamento personale più cosciente e responsabile, stimolando una fitta rete di relazioni, scoprendo talenti sconosciuti e inespressi.
Il “teatro a scuola”, non come esibizione ma come disponibilità e invito a mostrarsi e interagire, conduce l’allievo a esprimersi e comunicare con nuovi strumenti.
Nella scuola primaria il processo ludico/teatrale mira a esaltare le qualità del singolo aiutandolo a inserirsi all’interno di un positivo contesto di gruppo, sostenendone lo sviluppo delle capacità creative di improvvisazione.
Nella scuola secondaria approfondisce il discorso accompagnando i ragazzi nella costruzione di una solida coscienza culturale, civile e sociale.
L’insegnamento delle discipline teatrali nel percorso scolastico rappresenta un esempio dell’approccio STE(A)M che si fonda sull’interdisciplinarietà di scienza, tecnologia, ingegneria, arti, matematica. Obiettivo è trasmettere ai giovani nuove emozioni, aiutandoli a scoprire dentro se stessi passioni e interessi, per poter vivere la propria vita in maniera dinamica e “multitasking”.
Le periferie si sono rivelate essere un innovativo laboratorio teatrale fin grado di favorire la coesione sociale.
Il Movimento per i diritti e i doveri culturali è stato costituito nel 2023 al fine di influire sui decision maker per sviluppare un modello di società contemporanea che rivendichi l’importanza della percezione, il riconoscimento, il rispetto e l’applicazione dei diritti e dei doveri culturali.
La Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura, fondata nel 2006, si occupa di educazione al teatro e allo spettacolo nelle scuole per fasce di età. Svolge una funzione di raccolta, tutela e promozione dell’archivio epistolare di Paolo Grassi, fondatore del Piccolo Teatro di Milano attraverso catalogazioni a tema.
programma
ore 18:00
Introduce e coordina Monica Amari, presidente del Movimento per i Diritti e i Doveri Culturali
ore 18:15
Dialogano: Andrea Capaldi (Co-founder & ceo mare culturale urbano), Francesca Grassi (Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura), Isabella Menichini (Direttrice ambito 3 Municipi Comune di Milano) e Laura Sicignano (autrice e regista teatrale)
ore 19:30
Dibattito
