RASTER FESTIVAL
con ELIAS, ANNA NATA, TELEMAGENTA e GIOIA LUCIA
musica dal vivo
21 Dicembre 2024
ore 21:30
Raster è la rassegna di mare culturale urbano che ogni giovedì permette a giovani talenti emergenti di sperimentarsi ed entrare in contatto con il proprio pubblico. Ogni mese si trasforma in Festival, sul palco ELIAS, ANNA NATA, TELEMAGENTA e GIOIA LUCIA

ELIAS
Elias è un’artista di Milano, genere indie-pop elettronico, i brani sono il risultato di diverse esperienze musicali partite dalla musica classica fino all’elettronica. All’attivo ci sono 6 singoli e diversi concerti nel nord Italia tra cui aperture a Danilo Sacco (ex nomadi) e Marlene Kuntz. Nel 2023 è tra i 18 finalisti su 8000 partecipanti del Sanremo Rock che lo porta a esibirsi sul palco dell’Ariston.
Il concerto di Elias è un set di circa 1 ora, genere indie-pop elettronico, brani sia energici che cantabili, un momento di introspezione e condivisione tramite sonorità ricercate, con tutta l’energia di un live
scorrevole ed equilibrato.
ANNA NATA
Anna Nata è una cantautrice pugliese (ma ora vive a Milano). Studia chitarra e canto da giovanissima, e comincia a comporre poco dopo. Dal 2022 decide di trasformare la vocazione per la scrittura in un vero progetto artistico. Il suo EP di debutto è Mattoni Rossi, coprodotto insieme al musicista Angelo Brillante. Per Anna, scrivere è una necessità più che un desiderio. Raccontare restituisce senso
agli eventi–dolorosi, o anche solo dolorosamente intensi–che colpiscono con la casualità del fulmine, lasciando dietro di sé un barbaglio di luce e un’eco di tuono. Narrare è trasformare il rumore in musica: come tale, il ricordo può ancora recare meraviglia senza generare sgomento. La chitarra–acustica soprattutto, ma non solo – è la grande protagonista degli arrangiamenti. Lo strumento è attento interprete delle sottili traiettorie emotive dei brani: in sintonia perfetta con la voce calda dell’autrice, oscilla tra la delicatezza nostalgica dell’acqua che si ritira, e lo schiaffo dirompente dell’onda sullo scoglio.


TELEMAGENTA
Molli giù il telefono, prendi il vecchio e caro telecomando, accendi la tv che si sintonizza direttamente sul canale Telemagenta.
Lo schermo si colora di rosa elettrico, le casse vibrano a ritmo di funky, la palla da disco scende dal soffitto e il tuo salotto diventa un club, con neon accesi e fumo che si sparge come nebbia. Chiara, Lorenzo, Tommaso, Tristu e Dario conducono TeleMagenta, la tv di provincia per chi ha ancora voglia di ballare e cantare fino a perdere la voce. E finisci per non cambiare canale, perché ne vuoi sempre di più.
GIOIA LUCIA
Gioia Lucia è Lucia Vitale, ha 22 anni e ha iniziato a scrivere tra i banchi di scuola. Nel suo essere cantautrice Gioia Lucia lascia parlare la musica per descrivere introspettivamente i suoi drammi e quelli di un’intera generazione. Testi profondi ed incisivi sono accompagnati da sonorità che giocano con le sfumature di generi diversi. Il progetto punta all’essere autentico e senza costruzioni artificiali, un vero e proprio racconto in cui ci si mette a nudo, con testi da cantare a pieni polmoni.
A febbraio 2022 è uscita la prima parte del suo progetto musicale in collaborazione con Yoisho e Bravo, Bravissimo, l’ep “sotto”, a cui è seguita la seconda parte, “SOPRA”, pubblicata a giugno 2023.
Nel 2024 entra nel management NUDA e pubblica i suoi ultimi singoli, “Vento in faccia“, “Morta d’amore” e “Parole vuote”, che anticiperanno il primo album.

L’evento fa parte del progetto mare x i musicisti emergenti, con il contributo di Fondazione Comunità di Milano – bando 57
