dal 2 al 5 aprile 2025 ore 20:30
8 anni dopo il grande successo tornerà in scena lo spettacolo esilarante: Chi è il vero italiano?
Nell’estate del 2016 Marleen Scholten si è trasferita da Amsterdam a Milano con il suo compagno e sua figlia. Un giorno uno dei suoi nuovi vicini le ha detto: «Se vuoi conoscere l’Italia, devi venire all’assemblea di condominio. È lì che si vede l’Italia».
Nello spettacolo Chi è il vero italiano? La Scholten ha ricostruito l’assemblea del 17 ottobre 2016, accompagnata da nove nuovi vicini: decisa a comprendere la vera natura dei suoi concittadini, è rimasta fino alla fine della seduta.
Una serata indimenticabile, musicale, umoristica e commovente sulla questione dell’identità.
Oggi la domanda è ancora più urgente: Cosa vuol dire essere un vero italiano? Chi fa parte della comunità?
Lo spettacolo è stato presentato a mare culturale urbano, RomaEuropa Festival, Theaterhaus Jena in Germania, Theater Frascati Amsterdam, Theater Rotterdam in Olanda e nel 2025 torna a mare culturale urbano con 4 repliche.
il 3 aprile l’evento sosterrá la raccolta gofundme DREAM BIG, clicca QUIper sostenerla!
Biglietti a 15€ + ddp su DICE, acquistali qui sotto!
crediti
Di Marleen Scholten|WUNDERBAUM
Con Marleen Scholten, Nadia Alloggio, Angelo Carnevali, Walter Carluccio Cabrera, Michele Traficante, Paolo Mastromo, Adotey Dotcha Akueson, Edda Lo Russo, Luciana Lodi Rizzini, Angela Felicita Bonu
Musiche Florentijn Boddendijk, Remco de Jong
Scenografie Maarten van Otterdijk
Collaborazione drammaturgica Silvia Bottiroli
Produzione Acteursgroep Wunderbaum
Co produzione mare culturale urbano, Theater Rotterdam, Associazione TRAK
Ringraziamento Lotte Goos, Paolo Aniello, Andrea Capaldi, Dafne Niglio
Foto © Luca Chiaudano
CRITICHE
“Uno spettacolo meraviglioso. La Scholten interpreta tutte le emozioni, ed è così che la conosciamo. Non rifugge dall’esagerazione comica. Inoltre, la sua meraviglia prende forma anche in momenti più sobri. Nella sua conclusione, una bellissima ballata “Vedrai, Vedrai”, non si rassegna all’impossibilità di cambiare il mondo. Nemmeno quel microcosmo italiano”. (Theaterkrant, Olanda)
“Originale, intelligente e comico.” (Economia Italiana)
“Spettacolo delizioso. Tra community art e real life soap.” (De Volkskrant, Olanda)
Intervista La Repubblica: https://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2017/09/14/news/wunderbaum_vuoi_portare_il_pubblico_a_teatro_facile_raccontagli_i_suoi_problemi_-175461809/
Intervista Teatro e Critica: https://www.teatroecritica.net/2017/01/wunderbaum-e-il-vero-italiano-intervista-in-condominio/
BIOGRAFIA
Marleen Scholten è attrice e co-fondatrice del collettivo olandese Wunderbaum. Si è laureata come attrice nel 2001 e dal quel momento in poi ha creato più di 50 spettacoli nazionali e internazionali con la compagnia. Hanno fatto diversi progetti in Europa, creato e presentato più volte a Los Angeles, New York, Teheran e Rio de Janeiro. Scrivono i loro testi, fanno la regia e recitano. Partono dai temi politici, sociali, attuali, cercano di creare una comunità con ogni spettacolo insieme ad altre persone di diverse background. Architetti, senzatetto, coristi, giudici, innovatori, scrittori.
Il collettivo Wunderbaum ha sede a Rotterdam e dal 2018 al 2022 sono stati collettivamente direttori artistici del Theaterhaus Jena in Germania.
Marleen Scholten si è trasferita a Milano 8 anni fa. Spettacoli recenti sono: Il disperato, La codista, Chi è il vero italiano? La storia della mia rigidità e La canzone nazionale. Questi lavori sono stati presentati a Milano (Triennale di Milano) a Roma (RomaEuropa Festival), in Olanda, Svizzera (Festival Internazionale del Teatro) e in Germania.
A parte questi ultimi lavori la compagnia è stata in Italia ospite del Festival Tramedautore al Piccolo Teatro nel 2018 con “Looking for Paul”, una performance sull’artista visivo americano Paul McCarthy e con il film “Stop Acting Now”. A Santarcangelo festival nel 2010 hanno presentato “Magna Plaza”, un progetto site specific in un centro commerciale. Nel 2006 al CSS di Udine hanno portato uno spettacolo con 11 migranti nel giardino, Welcome in my backyard. Nella primavera di 2021 Marleen ha debuttato al FOG festival di Triennale Milano Teatro con La codista, un monologo che parla di una donna che si mette in coda per gli altri a pagamento.
Wunderbaum ha vinto il Premio Proscenium for most impressive theatre (Amsterdam), Premio Mary Dresselhuys per il migliore spettacolo dell’anno (Rotterdam), vincitori della Total Theatre Award (Edinburgh), nominati per most outstanding international piece (Toronto), Martin Linzer Theaterprijs per la migliore direzione artistica (Germania).
Marleen Scholten ha vinto in Italia il Premio Nazionale Drammaturgico Antonio Conti per il suo nuovo testo La codista. E lo spettacolo è stato selezionato come miglior spettacolo dell’anno 2022 in Olanda.
