Cult of Magic vs Roberto Dellera
performance a cura di Cult of Magic
artist* associat* di mare
16 Marzo 2025
ore 19:00
GUERRILLA GIG è un esperimento performativo nato dalla collaborazione con il collettivo Cult of Magic. A cadenza mensile artist* provenienti da mondi diversi collaboreranno con l* artist* associati del collettivo per realizzare una music performance in un solo giorno di lavoro, ispirati dallo spirito estemporaneo della scena indie rock dei primi anni 2000!
Ospite di questo appuntamento è Roberto Dellera: bassista nella storica band alternative rock “Afterhours” con cui firma cinque album, membro attivo dei “The Winstons”, trio psych-garage-prog milanese, socio del collettivo Angelo Mai di Roma con il quale vince un UBU nel 2017 e curatore delle colonne sonore dei cortometraggi “Film Rosa” e “Still Here”.
Insieme a loro sul palco sarà presente il batterista Alex Canella

Roberto Dellera
Dellera è un musicista completo ed esperto: bassista nella storicaalternative rock band italiana Afterhours, membro attivo dei “The Winstons”, trio psych-garage-prog milanese che ha appena pubblicato il loro terzo disco THIRD.
I suoi anni come musicista di strada in Europa sono tra i più formativi.
Un incontro casuale a Parigi con musicisti inglesi, la “Cool Britannia” dell’epoca chiama: si trasferisce per un anno a Dublino e poi per 10 in Inghilterra a Birmigham dove fonda i Love Trip e i Solarflares, collaborando con artisti locali come Micky Greany e Though Gang.
Ritorna in Italia chiamato dall’amico di sempre Diego Mancino, per partecipare alle registrazioni dell’album “Cose che Cambiano Tutto” che lo porterà a conoscere il team che produrrà il suo primo album “Colonna Sonora Originale” (Martelabel). Nei primi giorni in Italia incontra a una cena Manuel Agnelli che sta cercando il nuovo bassista degli Afterhours: dopo un’audizione improvvisa e mitica entra nella band di cui è tuttora membro ufficiale. Da lì in poi il secondo album “Stare bene
è pericoloso”, 5 album con Afterhours e relativi tour, di cui 4 americani, condividendo il palco con Greg Dulli e Mark Lanegan.
In Italia collabora con artisti come Dente, Calibro 35, Daniele Silvesti (con il quale coscrive e canta in due brani in “Equilibristi”) e con il collettivo Angelo Mai di Roma, di cui è socio e sostenitore, con il quale vince nel 2017 il Premio Franco Quadri tra i premi UBU. Nel 2016 fonda insieme ad Enrico Gabrielli e Lino Gitto il trio psichedelico “The Winstons” registrando 2 dischi, singoli e un album dal vivo e realizzando concerti in Italia ed Europa, e progetti speciali, come la colonna sonora dei quadri del pittore Giordano Florencig durante la prima Nazionale di
Udine nel marzo 2022. Dellera ha curato la colonna sonora ed è attualmente interprete del cortometraggio “Film Rosa” di Silvia Bertocchi in gara nei maggiori festival cinematografici europei.
Esce proprio in questi giorni il film STILL HERE per la regia dello srilankese Suranga Katugampala nel quale Dellera appare nelle scene del concerto e di cui ha curato la colonna sonora. L’estate lha passata prestando il suo basso per i suoi vecchi amici delle Vibrazioni.
Alex Canella
Classe 1991, studia con Umberto Cesarano (diploma AMM), Paolo Pellegatti (diploma SIB), Alfredo
Golino, Lele Melotti, Emiliano Bassi esi diploma nel 2022 presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Segue seminari e masterclass con moltissimi importanti artisti quali Keith Carlock, Dave Weckl, Omar Hakim, Marco Minneman, Dom Famularo, John Riley, Horacio Hernandez, Christian Meyer, Maxx Furian, Giorgio Di Tullio, Giuseppe Cacciola, Mike Clark e molti altri.
Da subito attivo sia live che in studio di registrazione con molti progetti di inediti e cover band, nel corso degli anni partecipa a numerosi concorsi di livello nazionale, arrivando sempre sul podio (Emergenza Festival, PAS, TourMusicFest, ecc…).
Attualmente impegnato con Giorgio Vanni, Alteria, Pigreco, The Rovers, I Tristi, Amanda e la Banda, Deviazioni Spappolate e molte collaborazioni come session-man.
Nel corso degli anni collabora con molte realtà: Alberto Fortis, Tao Love Bus Experience, Ku.dA, Tick Tick Boom (Musical), Banfi Bazzari Casucci Band, Alex Usai, Orfeo baRock Opera, Ronnie Jones, Kappelman Joy Band, Maurizio Gnola, ecc…
Appare in importanti festival ed eventi nazionali ed europei tra cui Primo Maggio di Roma, Red Valley Festival, X-Factor, Blue Note Milano, Rai, Virgin Radio, MEI, Taubertal Open-air, Ameno Blues, Novara Jazz, ecc…
Molto attivo anche didatticamente (precedentemente presso Lizard e Yamaha Music School a Novara, attualmente privatamente o presso la struttura Musik Factory a Magenta), segue un programma di studio completo che tocca tutti i generi e le sfaccettature utili al miglioramento e alla professione.

