Le parole che ci abitano: radici e metamorfosi
Talk con Maral Shams
Programma OFF Festival L'Eredità delle Donne
25 Novembre 2025
ore 19:00
Le parole non descrivono soltanto il mondo: lo creano, lo limitano, lo rendono abitabile o soffocante. In questo dialogo aperto, partiremo da un’esperienza personale – la mia, tra l’Iran e l’Europa – per esplorare come parole come libertà, onore, dignità, vergogna cambino significato, peso e corpo da una lingua all’altra, da una cultura all’altra.
Accanto a me, donne di origini diverse porteranno nella loro “valigia di parole” quei termini che hanno segnato le loro vite: parole ereditate, negate, sussurrate, gridate. Insieme ci confronteremo su come i significati si trasformano, su come certe parole ci hanno vestite o ferite, e cosa succede quando scegliamo di usarle – o di non usarle più.
Perché spesso le parole che ci hanno permeato in una certa casa, in una certa cultura, non trovano alcun corrispettivo nell’altra. E allora ci ritroviamo a dover parafrasare la nostra stessa vita, a riformulare i nostri modelli interiori, non per smarrirli, ma per dare loro nuova forma. Una forma che sia abitabile nel presente, che non sia una perdita, ma una nuova acquisizione – e insieme, una nuova traduzione di noi.
Perché ogni parola nasce in un luogo, ma può rinascere altrove, permettendoci di riscrivere la grammatica della nostra libertà.
A questo dialogo si unisce anche Silvia Cafora, architetta, ricercatrice e docente esperta di politiche abitative e modelli abitativi alternativi e collaborativi, che contribuirà a riflettere su “abitare” come pratica che coinvolge anche le parole e le culture.
