Volver Trio
Paolo Manasse al pianoforte;
Riccardo Vigorè al contrabbasso;
Marco Volpe alla batteria.
28 Giugno 2023
ore 20:30
Cernusco Jazz a mare culturale urbano
Il Progetto “Volver” prende il nome dalla celebre canzone del compositore, cantante e attore argentino Carlos Gardel (1890-1935) e ripropone alcune grandi ballate (tango, bolero) del Sudamerica, re-interpretate e trasformate in chiave jazz.
In questa occasione verrà presentato il CD “Introducing the Volver Trio” distribuito da “Ipogeo Records” .
Paolo Manasse (piano) ha studiato piano jazz con Franco D’Andrea, Massimo Colombo, Antonio Faraò, George Cables, Giovanni Mazzarino, collaborando con numerosi musicisti della scena milanese (Roberto Paglieri, Claudio Ottaviano, Max Onore, Stefano Sernagiotto, Gianluca Alberti) e bolognese. Per diversi anni ha fatto parte della Alma Jazz Orchestra dell’Università di Bologna diretta da Teo Ciavarella.
Riccardo Vigorè (contrabbasso) è attivo sulla scena musicale dalla fine degli anni Settanta, ha partecipato a numerosi festival jazz sia in Italia che all’estero, nel 1990 ha fatto parte dell’orchestra di Sanremo accompagnando artisti del calibro di Ray Charles, Dee Dee Bridgewater e Sarah Jane Morrison. Ha collaborato con i musicisti della Rai di Milano ed è ancora attivo con formazioni di jazz, blues e musica etnica. Ha insegnato in diverse scuole in Italia e Svizzera ed attualmente si dedica all’ insegnamento privato.
Marco Volpe (batteria) si è laureato “cum laude” al prestigioso Berklee College of Music di Boston ed è allievo di Alan Dawson e Gary Chaffee. Ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni internazionali ed ha al suo attivo concerti ed incisioni con David Liebman, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Daniele Cordisco, Scott Hamilton, Dusko Goykovich. Titolare della cattedra di “Batteria e percussioni jazz” al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, ha collaborato con varie testate giornalistiche: Percussioni, Batteria, Drum Club, Strumenti Musicali, Ritmi, Drumset Mag. E’ co-autore del metodo didattico “I sette maestri del Ritmo” e del libro “La batteria, il cammino di un giovane strumento”.
