Stars of future – Gabriele Rizzo al pianoforte
a cura di Fondazione Società dei Concerti
in collaborazione con Associazione Pianofriends
01 Luglio 2023
ore 11:00
live di musica classica al pianoforte
Giovanissimo pianista con numerosi concorsi nazionali e internazionali vinti,
Gabriele Rizzo rientra a pieno titolo nella serie Star of Future nata in collaborazione con l’Associazione Pianofriends. Il quattordicenne di Varese si confronterà con i più importanti compositori della letteratura pianistica.
Dopo la ricca ed articolata Toccata in do minore di Bach, ascolteremo la celebre Sonata Waldstein di Beethoven, composizione che rappresenta uno dei punti artistici culminanti e di estrema modernità del genio di Bonn.
Da danza nazionale a espressione di eroismo patriottico, la Polacca op. 26 n. 1 di Chopin si apre con grande drammaticità e sensibilità tragica. A chiudere, un omaggio all’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Rachmaninov con l’esecuzione dei preludi 6, 7 e 8.
Inoltre Gabriele Rizzo si è già messo in luce in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nato a Varese nel 2009, ha iniziato gli studi del pianoforte con Miryam Pinotti presso la Scuola Civica di Arcisate e attualmente studia con Irene Veneziano presso l’ISSM “G. Puccini” di Gallarate. Ha partecipato a concorsi di pianoforte nazionali ed internazionali, ottenendo numerosissimi riconoscimenti. Tra questi il 2° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino” di Seregno, il 1° Premio ai concorsi “Livorno Piano Competition”, Premio speciale “M. Gallarani”, al Concorso “Piano Talents” e “Steinway” a Milano. Ha seguito lezioni di perfezionamento del M° Konstantin Bogino, del M° Vincenzo Balzani, del M° Philippe Raskin e del M° Leonel Morales.
Ingresso libero e gratuito!
