Lorenzo De Finti Quartet
con Lorenzo De Finti al piano, Stefano Dall’Ora al contrabbasso, Alberto Mandarini alla tromba, Marco Castiglioni alla batteria
a cura di Novara Jazz
03 Ottobre 2023
ore 20:30
Il Lorenzo De Finti Quartet è nato dall’esigenza di una ricerca di una nuova avventura musicale, diversa, acustica, ricca di spazi, la ricerca del suono adatto a descriverla: da qui nasce la composizione e la registrazione di “We Live Here, Suite for jazz quartet“, primo lavoro discografico del quartetto del pianista svizzero ma milanese d’adozione Lorenzo De Finti, datato 2017.
Uno spazio musicale che, partito per avvicinarsi alle modalità della musica da camera contemporanea, ha portato la sua parabola creativa verso ciò che è stato definito “ jazz allo stato puro”. Lo stesso criterio musicale compositivo ha guidato il quartetto alla composizione e alla registrazione del secondo album, “LOVE UNKNOWN“, uscito nell’autunno del 2018 e che ha portato il quartetto a esibirsi in un lungo tour europeo.
Il terzo e ultimo album è “Mysterium Lunae”: i teologi dei primi secoli usarono questa espressione metaforica per indicare come qualcosa di freddo, arido e brullo, se investito da una luce proveniente da altro, possa caricarsi di bellezza struggente ed evocativa, come la Luna, che non ha luce propria, ma brilla di quella ricevuta dal Sole.
Per questa esigenza, il Quartetto ha portato i confini della propria sonorità fino ai limiti più estremi,
esasperando i silenzi, le esplosioni rock, gli spazi e l’uso dell’elettronica.
BIGLIETTO A 1 euro a questo LINK
