Monica Zhang, al pianoforte
a cura di Fondazione Società dei Concerti
07 Ottobre 2023
ore 11:00
La giovanissima pianista Monica Zhang, artista in residenza 2023/2024 della Società dei Concerti, torna a Mare Culturale Urbano con un programma completamente nuovo che regalerà agli ascoltatori un viaggio in quella che è la storia del pianoforte.
Haydn compose la Sonata in do maggiore alla fine del ´700 ispirato dalle potenzialità del nuovo pianoforte a martelli che si stava facendo strada al posto del clavicembalo. Il secondo brano invece è tra i più celebri del grande poeta del pianoforte, Fryderyk Chopin. La Ballata n.2 porta la dedica a Robert Schumann ed è caratterizzata da due temi contrastanti, un primo Andantino pastorale a cui segue un drammatico Allegro con fuoco. Il brano seguente, la Sonata n.2, non è la composizione di Prokofiev più conosciuta (lo ricordiamo infatti per il balletto Romeo e Giulietta e importanti concerti per strumento solista) ma rappresenta un momento delicato di evoluzione artistica e del proprio stile compositivo. Concludono il concerto le colorate e ritmiche Danze argentine, scritte da Alberto Ginastera quando era ancora studente al conservatorio di Buenos Aires. Brani ricchi di elementi del folklore sudamericano e spagnolo, hanno un impatto per gli ascoltatori che vengono immediatamente trascinati dai suoni del paese d’origine del compositore.
Programma
F. J. Haydn Sonata in do maggiore Hob.XVI:50
F. Chopin Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
S. Prokofiev Sonata n. 2 in re minore op. 14
A. Ginastera Danzas Argentinas op. 2
Bio
Monica Zhang è nata nel 2007 è attualmente allieva di Cristina Frosini al Conservatorio di Milano. Ha cominciato a suonare il pianoforte a 8 anni; dal 2018 fino ad aprile 2023 ha studiato con Vincenzo Balzani. Vincitrice di primi premi in più di 30 concorsi nazionali e internazionali, si è esibita in prestigiose sale italiane ed europee in veste solistica, con orchestra e come camerista. Ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, ed è stata più volte invitata dalla Bocelli Foundation. Come artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti ha avuto l’onore di suonare per il suo idolo Evgeny Kissin, che ha espresso lusinghieri apprezzamenti per il suo talento. Nel 2023 è stata ammessa all’Accademia Chigiana di Siena nella classe di Lilya Zilberstein e all’Accademia di Eppan per seguire i corsi dei Maestri Bonatta, Beroff e Fialkowska.
Ingresso libero e gratuito
