Community concerts – Giacomo Corbetta al pianoforte
in collaborazione con Piano Friends di Milano
a cura di Fondazione Soconcerti
03 Febbraio 2024
ore 11:00
Giovanissimo talento, Giacomo Corbetta eseguirà un programma con alcuni dei più celebri e impegnativi compositori del repertorio pianistico.
La meravigliosa Ciaccona composta da Bach viene qui proposta nella versione per pianoforte moderno curata da Busoni. Chopin, forse il più noto compositore romantico per pianoforte di cui viene eseguita la seconda sonata, è anche colui che ispira le composizioni giovanile del russo Scriabin, autore molto vicino alla filosofia teosofica e alle teoria superomistiche di Nietzsche.
Programma del concerto:
J.S. Bach- F.Busoni
Chaconne in D Minor
F. Chopin
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
A. Scriabin
2 Etudes op. 8
Fantasie in si minore op. 28
Bio
Tra i numerosi premi vinti: 1° Premio Assoluto al Concorso Nazionale Scuola di Musica Claudio Abbado e al Caraglio International Piano Competition, 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Albenga, 1° Premio Assoluto allo Stradella International Piano Competition e il 1° Premio assoluto all’International Piano Competition “Oleggio City”, il 1° Premio assoluto al concorso nazionale “Villa Oliva” e il 1°Premio assoluto al “Tadini International Piano Competition”.
Già nei primi anni matura importanti esperienze con l’orchestra e dal 2017 è invitato tutti gli anni a tenere un recital al Festival delle Nazioni a Roma (Tempietto – Teatro Marcello). Si è esibito al “Festival della Gioventù” al Centro Culturale G. Mahler di Toblach, al Teatro Antonio Belloni di Barlassina in festival a Salisburgo, Windors, San Pietroburgo, Leòn, all’International Exhibitions per Kawai Italia, a Piano City, al “Concerto per la pace” su iniziativa degli Amici del Loggione della Scala.
Ingresso libero e gratuito!
