Attraverso i nostri occhi
Rigenerazione urbana a Quarto Oggiaro
Insieme a chi?
Nuova Umanità ha stretto un’alleanza con la Comunità Pastorale Cenacolo per realizzare alcuni importanti interventi educativi. Nel corso dell’ultimo anno è stato avviato un nuovo Centro di Aggregazione Giovanile (CAG Quattroquarti) e sono state avviate le prime attività di cittadinanza attiva rivolte ai ragazzi del quartiere.
obiettivo
è stato identificato uno spazio che potrà essere finalmente riqualificato e messo a disposizione del quartiere grazie al lavoro dei ragazzi.
Si è ipotizzata la nascita di un luogo di ritrovo co-gestito dai giovani del quartiere, un luogo “bello e funzionale”, accogliente e strategico nel quale i ragazzi saranno impegnati a creare, curare e implementare le loro relazioni con il territorio.
come?
L’azione prevede sostanzialmente tre fasi, una di progettazione, una di riqualificazione, una di creazione di un palinsesto di attività cogestite aperte al quartiere. Al termine di questa azione ci aspettiamo il proseguimento delle attività a cura del Comitato di Co-gestione formato dai ragazzi coinvolti e che quest’ultimo possa diventare una realtà permanente sul territorio.
PROGRAMMA
fino a giugno 2025 – costruzione gruppo co-gestione, Definizione delle caratteristiche fisiche e funzionali dello spazio da riqualificare
da novembre 2024 a febbraio 2025 – riqualificazione spazio
da marzo 2025 a giugno 2025 – realizzazione palinsesto attività
