AB Quartet
con Antonio Bonazzo al pianoforte, Francesco Chiapperini al clarinetto, Cristiano Da Ros al contrabasso e Fabrizio Carriero
a cura di Novara Jazz
musica dal vivo
26 Novembre 2024
ore 21:30
AB Quartet nasce nel 2009 come progetto di sperimentazione. Dopo un primo periodo con formazioni ogni volta differenti che si avvicendavano intorno al leader e pianista Antonio Bonazzo, nel 2015 il quartetto ha raggiunto la lineup attuale con Francesco Chiapperini (clarinetto & clarinetto basso), Cristiano Da Ros (contrabbasso) e Fabrizio Carriero (batteria & percussioni), tutti interessanti musicisti del panorama jazz underground milanese. I quattro musicisti provengono da esperienze musicali diverse ma insieme creano qualcosa di indimenticabile, uno stile in cui gli echi di stili musicali differenti si mischiano lasciando all’ascoltatore il ricordo di questa musica per giorni. Il progetto ABQ ha riscosso consensi sia di pubblico che di critica principalmente in Italia ma anche in diversi altri paesi europei tra cui rinomati jazz club come b-flat a Berlino (DE), Saxofon Tage a Lucerna (CH) e Chien à Trois Pattes in Francia. La discografia include album notevoli come “Outsiding” (2016), “I bemolli sono blu” (2020) e “Do Ut Des” (2022. I brani sono prevalentemente scritti ma prevedono ampi spazi di improvvisazione sia singola che collettiva. Il risultato, la cui facilità di ascolto nasconde una difficoltà esecutiva non comune, si riassume in un impasto strumentale dalle timbriche insolite caratterizzato da ritmi irregolari e da sviluppi contrappuntistici delle linee melodiche in un complesso intreccio, che bilancia influenze storiche con un tocco di jazz contemporaneo. Il secondo album, “I bemolli sono blu”, è un progetto nato nel 2018, in occasione del centenario dalla morte di Claude Debussy e basato su arrangiamenti di musica del grande compositore francese. I temi originali, quasi fossero standard jazz, vengono trattati con una certa libertà ma quando anche siano nascosti o solo accennati riecheggiano comunque inconfondibili le atmosfere di Debussy. Nel 2022 è uscito l’ultimo disco, “DO ut Des”, con l’etichetta Red & Blue, un progetto ispirato alla musica antica il cui singolo “Lux originis” nel 2024 ha vinto la decima edizione del 7VJC contest.
Antonio Bonazzo, pianista e leader del gruppo, è diplomato in pianoforte e composizione. Ha svolto attività concertistica sia in ambito classico che jazzistico. Si è perfezionato in pianoforte presso il Muenchener MusikSeminaar a Monaco di Baviera e ha studiato pianoforte jazz con R. Sportiello e P. Birro presso la Scuola Civica di musica di Milano. Nel 2011 ha conseguito il diploma del Master of Arts in Composition & Music Theory presso il CSI di Lugano (CH).
Francesco Chiapperini dopo essersi diplomato in clarinetto presso l’Istituto Civico Gaetano Donizetti di Bergamo ha cominciato la propria carriera musicale con l’orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano. Ha preso parte a diversi festival italiani collaborando con vari progetti e ha studiato sassofono contralto con Daniele Cavallanti.
Cristiano Da Ros, contrabbassista del gruppo, è diplomato con Lode in Musica Jazz presso il conservatorio “A. Buzzola” di Adria. Si è specializzato presso la Fondazione Siena Jazz seguendo il Master biennale In.Ja.M dove si è perfezionato con alcuni dei più importanti musicisti della scena Jazz mondiale. Inoltre ha frequentato per un anno e mezzo la prestigiosa Berklee College of Music di Boston (USA).
Fabrizio Carriero è nato a Monza il 09 Ottobre del 1987. Inizia il suo percorso musicale con il M° Carlo Virzi ed in seguito si diploma in batteria jazz presso i ‘’Civici Corsi di Jazz di Milano’’ col M° Tony Arco. Lavorando con numerose formazioni partecipa negli anni a prestigiosi festival italiani come Umbria Jazz, Trentino in Jazz, Break in jazz, Jazz It Festival, Novara Jazz, JazzMi e diverse altre importanti manifestazioni all’estero.
Biglietti presto disponibili!
L’evento fa parte del progetto mare x i musicisti emergenti, con il contributo di Fondazione Comunità di Milano – bando 57
