Banchetto solidale – Mamme in tempo di guerra
a cura di Parole e Punti in sostegno di emercency
11 Maggio 2024
ore 09:00
Parole e punti a.p.s. in collaborazione con mare culturale urbano organizza il banchetto solidale delle COPERTE DELL’ABBRACCIO a sostegno di Emergency.
Parole e punti rinnova l’impegno a sostenere Emergency e l’intero ricavato del banchetto solidale (coperte dell’abbraccio, manufatti in lana e cotone) verrà interamente devoluto a favore delle mamme nei luoghi di guerra dove opera Emergency.
I volontari saranno presenti con la loro postazione durante tutta la giornata.
Parole e punti
Parole e Punti è un’associazione di promozione sociale con sede a Milano che sostiene le donne vittime di violenza e le vittime di violenza di genere e in genere attraverso il progetto LE COPERTE DELL’ABBRACCIO. Il progetto ha una duplice finalità: la socializzazione a l’aggregazione attraverso gruppi di maglia che si ritrovano a lavorare insieme, recuperando la tradizione di un tempo, quando le donne si riunivano a lavorare in gruppo e si scambiavano racconti, emozioni, vita vissuta e il gruppo era luogo di affetto e di solidarietà; l’impegno e la testimonianza contro la violenza tramite la realizzazione di coperte, ognuna composta da 12 quadrati cm 30×30 di lana o cotone a ferri o uncinetto, il cui ricavato viene devoluto alle associazioni che direttamente sostengono le donne e le vittime di violenza di genere.
Le COPERTE DELL’ABBRACCIO sono un manifesto per dire “NO” alla violenza che quotidianamente si consuma troppo spesso tra le pareti domestiche e idealmente vogliono ABBRACCIARE tutte le donne che, attraverso la denuncia, ricominciano a vivere una nuova vita e si riappropriano della loro dignità, della loro autostima e del proprio futuro, loro e dei loro figli.

