Beethoven e Granados: tra passione e sentimento
di e con Jacopo Girino al pianoforte
a cura di Musica Nell’Aria
22 Marzo 2025
ore 11:00
“Beethoven e Granados: tra passione e sentimento”
L.V.Beethoven (1770-1827) – Sonata n.12 in La bemolle, op.26
E.Granados (1867-1916) – Ochos Valses Poéticos
Il concerto affronta due compositori molto diversi che condividono però raffinatezza, brillantezza e vivacità. Alla passione rigorosa di Beethoven si affianca l’esplosività dei colori di Granados, mantenendo una comune eleganza che li contraddistingue.
Entrambi i pezzi sono caratterizzati dalla coesistenza di molti caratteri distinti che convivono in poche pagine e che animano le due composizioni rincorrendosi.
Ingresso libero e gratuito, birretta e cocktail consigliati 🙂

Jacopo Girino è un giovane pianista di 21 anni. All’età di 11 anni si iscrive presso il Conservatorio “G. Puccini”di Gallarate, dove tuttora è allievo di Irene Veneziano.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali come il Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva” (prima e seconda edizione) di Cassano Magnago e il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Arona” (edizione speciale online). Si è esibito diverse volte in qualità di solista al Teatro del Popolo di Gallarate per la stagione concertistica del Conservatorio Puccini e per la rassegna “Virtuose e Virtuosi”. Ha partecipato come solista per Piano City Milano e per la presentazione del libro “Ferramonti” della dottoressa Del Zoppo. Ha inoltre collaborato con l’ensemble dell’Insubria Chamber Orchestra e con il coro del Puccini come pianista accompagnatore. Svolge attività di insegnamento presso l’ASD Comitato Genitori di Fagnano Olona.
