BLOOM & DOOM #LAB
FESTA BESTIALE
a cura di Caterina Moroni
Bloom&Doom è un sistema integrato di azioni che prevede il coinvolgimento attivo di bambine e bambini per ispirare le persone, gli adulti in particolare, ad agire adesso per un futuro possibile e più sostenibile.
In questa cornice, “Festa Bestiale” è un laboratorio volto alla creazione di un rituale collettivo in memoria degli animali estinti. Attraverso la scoperta degli animali di un tempo, delle loro caratteristiche e di quelle che abbiamo in comune, la costruzione di maschere con elementi naturali e di recupero, la creazione e diffusione di nuove impronte, inventeremo insieme una festa per la loro commemorazione.
Al termine del laboratorio genitori e avventori saranno i benvenuti alla nostra festa bestiale!
Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni e si svilupperà attraverso i seguenti temi e attività:
- ecologia: per riconoscere il legame tra noi e gli altri esseri, la relazione tra causa ed effetto;
- comunità: addestramento alla fiducia e alla responsabilità condivisa;
- paesaggio: esplorazioni urbane, conoscere lo spazio che ci circonda e saper muoversi in modo sicuro e rispettoso, guardare lo spazio in cui viviamo ogni giorno con uno sguardo rinnovato;
- creatività: alleneremo la nostra capacità di immaginare nuove possibilità, progetteremo insieme valorizzando le caratteristiche dei e delle partecipanti e dei luoghi che attraverseremo.
Il laboratorio si sviluppa su tre giorni, ed è preferibile la partecipazione a tutti gli incontri
Venerdì 23 febbraio – H 16:00 – 18:30
Sabato 24 febbraio – H 14:00 – 17:00
Domenica 25 febbraio – H 14:00 – 17:00 / H17:00 opening festa bestiale
Il laboratorio è gratuito, iscrivi le tue figlie e/o figli entro il 15 febbraio scrivendo alla mail partecipa@maremilano.org.
Nel caso non fosse più possibile partecipare, vi chiediamo gentilmente di comunicarcelo sempre via mail.
Bio
Caterina Moroni è un’artista interdisciplinare indipendente, formatrice e attivista in ambito culturale e sociale. La sua ricerca è incentrata su processi partecipativi, spazio pubblico e luoghi non convenzionali. È membro del network internazionale IN SITU, dedicato alla creazione artistica negli spazi pubblici. Le sue creazioni prendono la forma di rituali contemporanei, passeggiate urbane, installazioni, giochi interattivi ed esperienze che cambiano con il contesto e con le persone che vi partecipano, dando vita ogni volta ad un evento unico, con l’obiettivo di creare legami nel territorio e affrontare emergenze e tabù della nostra società. Collabora con diverse organizzazioni come project manager nell’ambito dell’inclusione sociale, rigenerazione urbana, educazione non formale, sostegno alla creatività e ideazione di nuovi format culturali. Conduce laboratori per gruppi di tutte le età sulla relazione tra essere umano e ambiente attraverso la pratica delle esplorazioni urbane e l’utilizzo di linguaggi espressivi ibridi.
