Quartetto di blues elettrico tradizionale ( voce/armonica – chitarra elettrica – contrabbasso – batteria) caratterizzato dai suoni scarni e caustici di forte impatto emotivo.
Attingendo a piene mani dai grandi interpreti del genere, quella dei Blues Ghetto è una proposta musicale molto dinamica ed energica che filtra i classici del Blues restituendoli con una formula decisamente più moderna, accattivante quanto coinvolgente.
La passione dei singoli componenti per la musica afroamericana attraversa così territori e sottogeneri tra loro interconnessi che sono poi parte della proposta musicale del combo che spazia dai suoni essenziali del Mississippi Blues fino a quelli di più nervosi e torridi del Blues Urbano di Chicago in una miscela di ritmi incalzanti quanto diversificati: Boogie, Swing, Zydeco, Rhythm&Blues, Shuffle
“ipnotici” e Funky.
“DOWN IN THE GHETTO” prodotto e realizzato a Ottobre 2017 è il primo album del gruppo mentre è del luglio 2020 il secondo lavoro “ WINTER SESSION ” con una selezione di brani live eseguiti e registrati in un noto teatro milanese con al pianoforte Niccolò Cattaneo ormai quinto elemento della band. Attualmente il gruppo è coinvolto in una costante attività concertistica in previsione di prossime lavorazioni per il nuovo lavoro in studio.
Impegnati costantemente nella ricerca inseriscono anche una sessione fiati per proporre al suo massimo lo stile blues degli anni 30/40 dove l’uso dei fiati era d’obbligo.
Evento con biglietto a 1€ du DICE QUI
Marcus Tondo
Da quando ha iniziato a suonare i primi rudimenti del blues sull’armonica nei pressi di Reggio Emilia dove viveva, sono passati quasi trent’anni. Nel 99’ si trasferisce a Milano per lavoro ma la sua passione per l’armonica Blues non l’abbandona e si mette alla ricerca di locali dove poter fare delle Jam e conoscere nuovi artisti per condividere la sua passione. Nel frattempo ha intrapreso l’insegnamento dello strumento da ormai 15 anni. Ha collaborato e inciso in diverse discografie di molti artisti e di proprie band.
Sergio Cacopardo
Si avvicina al Blues a 20 anni e da allora (ne sono passati oltre 30!) non ha ancora cambiato la sua passione nell’ascolto come nell’esecuzione ed interpretazione diretta di questa musica circolare. Sin da subito si appassiona al Blues Elettrico degli anni 50&60 attingendo a piene mani dai maestri del Chicago Blues (Magic Sam, Otis Rush..ecc) cosí come da altri importanti riferimenti (T-Bone Walker, Gatemouth Brown..ecc) che ripropone in chiave moderna – anche con composizioni proprie – nelle diverse formazioni / gruppi dell’area milanese con cui ha suonato in questi anni. Ha esordito nel genere alle selezioni di Pistoia Blues nel lontano 1995 a cui sono seguite la prima partecipazione al Milano Blues Festival e – oltre ad una continua attività concertistica nei principali locali storici milanesi (Capolinea, Scimmie, Tangram, Blues House fino agli odierni Spirit de Milan, Bonaventura…ecc) – altre partecipazioni negli anni a festival tematici (Bellinzona Blues fest, Valdagno Blues Fest…ecc ) Ha suonato poi anche a Chicago, St. Louis, New Orleans, Memphis e Clarksdale (Mississippi) con artisti locali e in occasione di alcuni viaggi musicali condotti proprio per raccogliere direttamente ulteriori altri spunti d’improvvisazione su questa musica.
Alessandro Porro
Come contrabbassista ho frequentato i corsi della scuola Civica Jazz di Milano, studiando con il maestro Lucio Terzano. Ho avuto modo così di partecipare attivamente ai gruppi musicali diretti dal maestro Franco Cerri e alle lezioni di armonia del maestro Fabio Jegher, nonché di registrare un cd didattico, allegato alla rivista “Chitarre”, con il chitarrista Giovanni Monteforte. Ho collaborato, e in alcuni casi collaboro tuttora, all’attività live di vari artisti e gruppi musicali, tra i quali: Blues Ghetto, Sursumcorda, Max Prandi, Bob Corritore & Dave Riley band, Sonny Rhodes, Tabby Thomas, Alex Schulz, Milena Piazzoli, Stefano Ferrari, Giuliano Dottori…
Giancarlo Cova
La mia passione per la musica, nello specifico per la batteria blues, mi ha portato a lavorare con i maggiori artisti italiani e internazionali .Ho intrapreso gli studi musicali presso il Piccolo Conservatorio di Musica Moderna di Milano con il Maestro Franco Campioni ( 1981 ), e nel tempo specializzandomi nei vari stili del blues e dello swing.
COLLABORAZIONI :
Nel corso degli anni ho collaborato, in studio e/o dal vivo con numerosi artisti, ne
cito alcuni in ordine assolutamente casuale: Tiziano Galli ( T-Roosters ), Lillo Rogati ( Nite Life Band), Marcus Tondo, Laura Fedele, Max Prandi, Max De Bernardi, Veronica Sbergia, Joe Valeriano, Heggy Vezzano, Luca Tonani, Carlo Uboldi, Niccolò Cattaneo, Daniele De Stefani, Max Lugli, Edoardo Porcaro, Dany Franchi, Harp Slim Semeraro, Damiano Marino, Michele Fazio, Marco Zaghi, Daniele Tenca, Roberto Luti, Alessandro Porro, Marco Mistrangelo, Germano Zenga, Egidio Ingala, Marco Simoncelli, Michele Molistiroli, Alberto Colombo, Jane Jeresa e altri.
Altre collaborazioni :
Paki Canzi ( Nuovi Angeli ), Bobby Posner ( Rockes ), Donatello ( G.Morandi, Dik Dik ).
COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI :
Andy Just, Eugene Hideway Brigdes, Vivian Vance Kelly, James Wheeler, Bob Margolin, Dave Riley, Bob Corritore, Gary Wiggins, Les Gretex, Sonny Rodes, Steve Arvey, Jake Walker, Li’l Jimmie Reed, Ronnie Jones, Ian Seagal, Andy J Forest, Dana Gillespie, Johnny Burgin.
