CAPODANNO a mare
festa con Balera Favela
dj set e live perfomance
31 Dicembre 2024
ore 20:30
Una festa pensata per accogliere tutt*, un evento di comunità aperto e contaminato, tra ritmi vicini e lontani!
Prendete fiato, perché stavolta facciamo le cose in grande: Balera Favela e mare culturale urbano hanno pensato a un Capodanno che accoglie le diverse anime della città di Milano, unendo persone, comunità e suoni che attraversano il mondo.
Due realtà diverse, Balera Favela e Electropicàl si uniscono per questa notte e portano il loro sound in due spazi all’interno di mare culturale urbano: dal funk al perreo, dall’afrobeats alla cumbia, ritmi di club global che ti faranno ballare fino al 2025. Per la prima volta inoltre, le due orchestre di strada Murga Glamourga e Murga Libre, saranno insieme come FRENTE MURGUERO MILANESE! Più di 15 elementi in scena, ritmi di strada che esprimono liberazione e protesta, che nutrono chi balla e chi guarda, in un battito di cassa.
Balera Favela
Balera Favela è il nome della club night, con base a Milano, guidata da Ckrono e IlRomantico – dj/producer di rilievo del panorama elettronico più votato ai ritmi. Balera Favela concentra la propria ricerca sull’esplorazione delle musiche da ballo provenienti da tutto il mondo, rifuggendo da ogni tipo di barriera geografica e steccato culturale, promuovendo la scoperta e la contaminazione tra linguaggi differenti. Dal funk carioca al kuduro, dall’afrobeats al reggaeton, passando per cumbia, perreo, 3ball e tanto altro, un viaggio di musiche e suoni di fronte a cui è impossibile rimanere fermi. Sin dal principio il party si è consolidato come uno dei progetti più interessanti su scala nazionale, muovendo verso palcoscenici e platee sempre più importanti in tutta Italia – oltre che all’estero (Brasile, Francia, Olanda, Belgio, Germania, etc.), ospitando numerosi artisti internazionali e avviando con loro diverse collaborazioni.
Frente Murguero Milanese (Murga Glamourga + Murga Libre)
Nata nelle strade di Buenos Aires agli inizi del ‘900, la Murga è una forma di teatro di strada che fonde musica, danza e recitazione in un’esplosione di ritmi travolgenti e contaminazioni culturali. Originariamente espressione di liberazione durante il Carnevale, la Murga è evoluta in un potente strumento di comunicazione popolare e resistenza, capace di lanciare un messaggio forte contro le oppressioni.
Glamourga e Murga Libre sono murgas della città di Milano che, con passione e impegno, danno voce a ideali di libertà, solidarietà e giustizia. Attraverso le loro esibizioni artistiche e la partecipazione attiva a progetti e movimenti sociali, mantengono vivo lo spirito libertario, antirazzista e transfemminista. Ogni loro performance è un grido di resistenza che si nutre dell’energia e della passione delle strade. La Murga non è solo uno spettacolo: è un atto di ribellione artistica, una danza di liberazione che rompe le catene delle oppressioni e trasforma la strada in un palcoscenico di libertà. L’unione di più Murgas viene chiamato Frente Murguero: le due Murgas di Milano sono il Frente Murguero Milanese!
Electropicàl
Electropicàl è un collettivo italo-colombiano nato nel 2024 dal comune amore per la musica elettronica dal sapore globale (e in particolare afro-tropicale) che si propone come una fresca novità nella scena musicale e sociale milanese. In consolle si alternano Memo (CO), Sdrumbi (IT) e Sunday Lapolees (IT), ciascuno con il proprio portato individuale che spazia dal jazz alla techno passando per la dancehall e l’afrobeat. Electropicàl, in questo senso, è come un camaleonte: il sound si adatta alle situazioni che la città offre e rende ciascun luogo una dancefloor globale e coinvolgente. Electropicàl è “clubbing con amore”: lontano da mode e pose, mette al centro inclusione e rispetto, lasciando spazio al genuino potere curativo della musica e dei legami che attorno ad essa si creano.
