Che suono ha la felicità?
Gabriele Mercandelli, clarinetto
Marta Ceretta, pianoforte
A cura di Fondazione Società dei Concerti
10 Gennaio 2026
ore 11:00
programma del concerto:
- Schumann, Fantasiestücke op. 73
- Martinu, Sonatina H. 356
Moderato, Andante, Poco Allegro
- Debussy, Première Rhapsodie
- Brahms, Sonata in mi bemolle maggiore op.120 n.2
Allegro amabile
Allegro appassionato. Trio: Sostenuto
Andante con moto. Tema con variazioni.
Allegro
Il programma propone un affascinante percorso nel repertorio cameristico per clarinetto tra il Romanticismo ottocentesco e il primo Novecento. Dall’intimismo poetico dei Fantasiestücke di Robert Schumann si passa alla freschezza neoclassica e ritmica della Sonatina del boemo Bohuslav Martinů. La Première Rhapsodie di Debussy introduce un linguaggio impressionista ricco di colori e libertà espressiva con richiami al jazz.
Il concerto si conclude con la Sonata op. 120 n. 2 di Brahms, una sintesi matura di cantabilità, profondità espressiva e virtuosismo cameristico.
Biografia:
Gabriele Mercandelli si diploma in clarinetto con il massimo dei voti e studia in Portogallo e in Francia e dal 2018 a Roma con Calogero Palermo. Ha vinto importanti concorsi nazionali e internazionali, ed è idoneo e finalista in audizioni e concorsi di prestigiose orchestre italiane ed europee. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e camerista, esibendosi in importanti festival e teatri.
Marta Ceretta si laurea con lode e menzione in Musica da Camera al Conservatorio di Parma, ambito che è al centro della sua carriera: in duo e in trio ha vinto numerosi concorsi ed è membro dell’ECMA e del Trio Chimera. Affianca alla formazione solistica un’intensa attività orchestrale giovanile, esibendosi in importanti teatri e incidendo un CD con I Piccoli Pomeriggi Musicali. Svolge attività come pianista collaboratrice con cori e dal 2021 è pianista accompagnatore al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
