Django & Django – Sergio Corbucci Unchained
regia Luca Rea
durata 1h 37m
Oltre la pellicola - ospite speciale: Luca Rea, modera Daniele Cieri
proiezione che aderisce a Cinema Revolution!
10 Settembre 2024
ore 21:30
il film fa parte della rassegna oltre la pellicola in cui verranno presentanti film d’autore e indipendenti e ci sarà l’occasione di dialogare con regist* e ospiti speciali!
Prima della proiezione del documentario Django & Django – Sergio Corbucci Unchained, Daniele Cieri dialogherà con il regista Luca Rea, anche autore televisivo e dal 2015 consulente scientifico di Rai Teche, in cui recupera programmi perduti.
Fra le sue principali creazioni e collaborazioni, ricorderemo “Stracult”, format andato in onda per vent’anni su Rai Due. Il programma succitato, scritto insieme a Marco Giusti, anch’egli autore televisivo e critico cinematografico, trattava principalmente i film di genere italiano.
Questo servirà ad introdurre il documentario che parla di Sergio Corbucci, uno dei maggiori registi dello Spaghetti-Western, genere che rientra nei cosiddetti B-movie trattati appunto da “Stracult”.

sinossi
Django & Django – Sergio Corbucci Unchained, film diretto da Luca Rea scritto insieme a Steve Della Casa, è un documentario che racconta Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western e considerato da Quentin Tarantino “il secondo miglior regista di western italiani”. È proprio Tarantino, che al Django (1966) di Corbucci si è ispirato per il suo Django Unchained, a raccontare il regista italiano, che ha citato anche nel suo ultimo lavoro, C’era una volta a Hollywood.
Grazie a materiali d’archivio e alle testimoniane di chi lo ha conosciuto, il film delinea il ritratto di Corbucci, simbolo di un cinema italiano di un altro tempo, che sapeva imporsi sul commercio mondiale e ammaliare gli spettatori di oltreoceano. Tra le testimoniane raccolte anche quelle di Franco Nero, uno degli attori feticcio di Corbucci, e Ruggero Deodato, che è stato il suo aiuto regia in Django. Il documentario è un omaggio a uno dei grandi nomi della cinematografia nostrana, ma allo stesso tempo cerca di fare un parallelismo tra un regista italiano della vecchia generazione e uno contemporaneo come Tarantino.
Crediamo che la cultura debba essere accessibile a tutte e tutti, perciò ci teniamo ad offrirvi il meglio a prezzi calmierati. Il film rientra nell’iniziativa Cinema Revolution promossa dal Ministero della Cultura. Acquista il tuo biglietto in cassa a soli 3,50 euro!
I biglietti possono essere acquistati al bar di quartiere Da Sadino il giorno stesso della proiezione oppure su DICE qui.
