Eleonora Fiorentini al sax e Xing Chang al pianoforte
a cura di Fondazione Società dei Concerti
04 Novembre 2023
ore 11:00
Il sassofono, uno tra gli strumenti più duttili e sorprendenti, è l’indiscusso protagonista di questo concerto. Rispetto alla storia del pianoforte, quella del sassofono è molto più recente essendo stato inventato solo nel 1846, ma, dopo una prima accoglienza tiepida, ha vissuto anni molti intensi e fu subito utilizzato dai più importanti compositori (Berlioz, Musorgskij, Ravel…) e in ambiti che vanno dall’orchestra, alla musica da camera alle bande militari. Le due musiciste del concerto, Eleonora Fiorentini al sassofono e Xing Chang al pianoforte, hanno costruito un programma musicale di grande espressività che dipinge tutta la vasta gamma di colori degli strumenti. Tra i brani scelti, alcune celebri composizioni come la suite Scaramouce del francese Milhaud ed Escualo del grande Astor Piazzolla.
Programma
P. Maurice Tableaux de Provence
J. Girotto La Poesia
J. Williams Escapades
D. Milhaude Scaramouce
A. Piazzolla Escualo
Bio Eleonora Fiorentini
Eleonora Fiorentini consegue i diplomi accademici di primo e secondo livello in sassofono con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il Maestro Federico Mondelci..Ha partecipato alle masterclass di Nikita Zimin (2017), Javier Girotto (2018), Naomi Sullivan (2019), Jacopo Taddei (2019), Marco Gerboni (2020), Arno Bornkamp (2020), Silvio Rossomando (2020) e Michele Bianchini (2022). E’ risultata tre volte vincitrice della borsa di studio per studenti meritevoli del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro (a.a 2016/17, a.a 2019/20 e a.a. 2020/21).Fa parte di diverse formazioni nate all’interno del Conservatorio, tra cui la Sax Orchestra diretta dal M° Federico Mondelci, con la quale si è esibita nel 2017 a Pechino, presso la “Beijing Normal University” e il Conservatorio Centrale della città. Con la stessa formazione ha vinto la stella di “Future Stars 2017”, il più alto riconoscimento del concorso dell’Accademia di canto “Tebaldi & Del Monaco”. Fa parte del “SEEM Sax Quartet” e nel 2018 ha rappresentato il Conservatorio di Pesaro in America, dove si è esibita portando in prima mondiale un brano trascritto per lei dal M° Michele Mangani, la “Suite I” per sassofono solo. Si dedica anche alla didattica, insegnando nei corsi musicali bandistici di Maiolati Spontini e Pianello Vallesina.
Bio Xing Chang
Nata nel 2002 a Shenzhen (Cina), Xing Chang comincia il suo percorso pianistico sotto la guida di maestro Vincenzo Balzani, con cui oggi prosegue presso l’Accademia del Ridotto.
Nel 2014 ha vinto il 1° premio al ”Pozzolino” di Seregno, il 1° premio al Concorso “Young Talents with Orchestra” di Barlassina ed il 1° premio al Concorso “Pianotalents” di Milano. Nel 2015 ottiene il 1° premio assoluto al Pianotalents di Milano ed il 1° premio assoluto al prestigioso e storico Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma. Nel 2016 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso internazionale di Malta. Nel 2017 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso internazionale “città di Albenga”. Nello stesso ha ha vinto Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”. Nel 2018 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso internazionale Nuova coppa pianisti Osimo. Nel 2021 ha vinto il primo premio assoluto al Tadini International Piano Competition. Svolge attività concertistica in tutta Europa e in Cina e suona regolarmente con la sassofonista Eleonora Fiorentini con cui si è esibita anche per la Bocelli Foundation.
