EsplorAzioni
L'evento sull'ecologia
a cura di LopLop
22 Settembre 2024
ore 11:00
Una giornata intera dedicata al tema dell’ecologia con workshop, swap party e musica sia per bambin* sia per tutt*!
ore 11.00-13.00: Workshop di upcycling a cura della sartoria sociale KeChic
Per ragazzi* da 14 anni in su e adulti
Un workshop di upcycling in cui i partecipanti potranno scegliere la loro stoffa preferita e, insieme ai sarti di KeChic, trasformare un capo portato da casa in qualcosa di nuovo ed unico
KeChic
KeChic è una sartoria e un marchio di abbigliamento italo-africano. È una speranza che prende forma, un sogno che diventa realtà, un’opera comune che, con ago e filo, unisce Dakar a Milano. Nasce dall’incontro tra Valeria e Cheikh. Lui senegalese e sarto, lei italiana ed esperta di comunicazione.
Intrecciare fili, mescolare storie, saperi e usanze lontane, mettersi nei panni dell’altro. È questa la magia che trasforma un mix di tessuti in un capo unico e irripetibile.


ore 14.00-18.00: Swap Party a cura di Humana People to People Italia
per tutt*
Humana People to People Italia è un’organizzazione non profit che genera valore sociale e ambientale anche attraverso un processo virtuoso e trasparente di raccolta, selezione e vendita di abiti usati. Affidando i propri capi a Humana, negli oltre 5.800 contenitori distribuiti in più di 1.300 comuni italiani, è possibile dare loro una seconda possibilità. Con questo semplice gesto o acquistando capi preloved nei negozi Humana Vintage e Humana People puoi contribuire a un cambiamento consapevole sostenendo i progetti di Humana attivi in Italia e nel mondo nei campi della prevenzione e tutela della salute, istruzione e formazione, agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare, aiuto all’infanzia, sviluppo comunitario ed empowerment femminile.
ore 15.00-16.00: Laboratorio di cucina antispreco – Canederli pop con LopLop
Per bambin* da 6 anni in su, ragazz* e adulti
Un laboratorio per scoprire che in cucina si possono preparare delle gustose ricette antispreco, come i canederli. Ci divertiremo a preparare questo piatto della tradizione in versione pop: canederli super colorati grazie a ciò che la natura ci offre!


ore 16.30-18.00: MUSICA BAMBINA! concerto di e con Lastanzadigreta
Per tutt*
Chi l’ha detto che la musica per bambini deve essere stupida e quella per grandi seria? Chi l’ha detto che non si possa fare una canzone adatta a tutti? Fra strumenti veri e strumenti giocattolo, fra vibrafoni e claviette Lastanzadigreta presenta il suo spettacolo Musica bambina!
Canzoni vecchie e nuove, note e meno note, allegre e tristi, d’autore e pop (come se ci fosse una qualche differenza). Tutte accomunate dall’essere musica bambina.
Che cos’è la musica bambina? Si fa prima a dire cosa non è: non è musica da bambini. Non è musica stupida, non è musica usa-e-getta. Esiste una letteratura per bambini in grado di appassionare anche i grandi (basta pensare a Gianni Rodari). Allo stesso tempo, esiste una canzone “per adulti” che è, a tutti gli effetti, musica bambina: per il suo saper raccontare il mondo con occhi diversi, per la sua leggerezza, per il piacere di giocare mentre la si suona, utilizzando ogni oggetto, ogni strumento a disposizione per tirarne fuori dei suoni e sapersene stupire.
La musica bambina tiene insieme questi due mondi per farne uno solo: tutto può essere musica bambina. La musica bambina deve essere per tutti e di tutti, senza distinzioni di età, cultura o classe.
Viva la musica bambina e democratica!
Lo spettacolo è pensato per un pubblico di bambini e adulti insieme, senza limiti di età verso l’alto o verso il basso, e prende ispirazione dal Manifesto della Musica Bambina, innovativo progetto di approccio alla musica incentrato sull’ascolto reciproco, sulla collaborazione e sugli aspetti pratici del fare musica
