ESTREMO CENTRO. Il political compass e le sue conseguenze sono state un disastro per la razza umana.
con Raffaele Alberto Ventura, Viola Carofalo, Davide Piacenza
28 Settembre 2024
ore 17:30
Quello che fino a poco tempo fa chiamavamo centrismo liberale oggi si è radicalizzato e ha la bava alla bocca. Cosa ci dice questo fenomeno del riallineamento politico in corso nei nostri tempi?. Ne discutono il filosofo Raffaele Alberto Ventura, il giornalista Paolo Mossetti e la ricercatrice ed ex capa politica di Potere al popolo Viola Carofalo.
Raffaele Alberto Ventura, Filosofo e saggista, si occupa delle contraddizioni della modernità. È analista per il Groupe d’études géopolitiques di Parigi. Il suo ultimo libro è “La regola del gioco” (Einaudi, 2023)
Viola Carofalo, Ricercatrice all’università l’Orientale di Napoli, si occupa di mitologie politiche, etica e bioetica. Dal 2018 al 2021 è stata portavoce nazionale di Potere al popolo, che ha guidato alle elezioni del 2018.
Davide Piacenza, Giornalista, gestisce la newsletter “Culture wars” sulle guerre culturali contemporanee. Il suo ultimo libro è “La correzione del mondo” (Einaudi, 2023).
Iconografie – Festival del XX| secolo
Nella quarta edizione del festival di Iconografie, in collaborazione con mare culturale urbano, parleremo di come sopravviveranno Israele e la Russia dopo Gaza e l’Ucraina, di radicalizzazione del centro liberale, di scontro tra capitalismi americano e cinese, di memepolitica, folklore di internet e sottoculture globali e di qual è il linguaggio della politica nel XXI secolo.
L’ingresso al panel è gratuito, registrati qui
