mare per i musicisti emergenti rappresenta l’evoluzione dell’impegno che mare culturale urbano ha sempre dedicato al sostegno dei giovani musicisti emergenti: una factory che promuove il
protagonismo giovanile nel campo musicale e nello spazio pubblico attraverso percorsi di
incubazione artistica, esperienze di formazione peer to peer e esibizioni live diffusi nella cascina Torrette di Trenno e nel Municipio 7.
In questi anni la Cascina ha visto la formazione di una community di giovanissimi talenti che qui
hanno trovato un hub per i loro progetti, tra la sala prove – prezioso luogo di incontro e sperimentazione – palco/palestra per giovani musicisti della scena indie e rap emergente (tra i più
noti Voci di Periferia, attitude Records che hanno vinto anche La Scuola dei Quartieri).
Il progetto intende tesaurizzare questo bagaglio di relazioni e competenze e, potendo beneficiare di un nuovo spazio attrezzato, la piazza coperta all’interno della corte della cascina, realizzata grazie al finanziamento del Comune di Milano nell’ambito del Bando MI15, lanciare un nuovo percorso di talent scouting musicale nei generi del rap, jazz, classica e indie/pop/rock, dedicando questo nuovo spazio al protagonismo giovanile e alla musica.
Il progetto si indirizza ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 30 anni, distinguendo:
● giovani aspiranti artisti in formazione – appassionati di musica, che vivono/studiano/lavorano nel Municipio 7, in particolare provenienti da comunità alla periferia della vita culturale cittadina;
● giovani musicisti emergenti – che già si muovono nel mondo della musica, provenienti da tutta la città.
I destinatari indiretti sono tutte le persone, in particolari quelle giovani, che potranno fruire
dell’offerta musicale del progetto.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano, bando 57
Pronto a cimentarti nel mondo dell’industria musicale?
Ti aspettiamo sabato 29 alle ore 19:00 e domenica 30 alle ore 16:30, compilando questo FORM avrai la certezza di non perderti questo evento e questa grande opportunità!!

programma sabato 29 marzo, ore 19:00:
DARIO BRACALONI – RC WAVES
“Un’agenzia di booking indipendente: dalla formazione del roster alla gestione operativa”
Ho iniziato a lavorare nel mondo dei concerti a 19 anni, prima come autista e tutto fare e poi organizzando le prime rassegne, concerti e festival nella mia città natale, Firenze, ospitando artisti come La Femme, Populous, Nôze, Franki Hi Ngr e molti altri. Dal 2017 ho girato l’Italia e vari paesi dell’Europa come cantante e chitarrista degli Aquarama, di cui ho curato io stesso il booking. Nel 2021, su invito di Francesco Italiano, ho fondato il dipartimento booking di RC Waves, agenzia di promozione musicale attiva dal 2014. Al momento stiamo lavorando con artisti quali Crookers, Planet Opal, Materazi Future Club, Mombao, Giorgieness,Vanarin e molti altri. Dallo stesso anno ho iniziato a collaborare anche con Ponderosa in qualità di direttore di produzione avendo l’opportunità di lavorare ai concerti di artisti immortali come Patti Smith, Gilberto Gil, Einsturzende Neubauten, Stereolab, Enrico Rava e molti altri ancora.
programma domenica 30 marzo, ore 16:30:
Music business for dummies: una guida rapida per affrontare le complessità e le incognite del settore musicale
Music Business for dummies è una rubrica nata dall’idea di Irene Bianca Tedeschi e da Benedetta Fedel l’intento di rivolgersi agli artisti emergenti che spesso si ritrovano nel mondo musicale, senza la conoscenza completa di concetti molto importanti per il loro percorso.
Questa rubrica, prefissandosi tale scopo, ha pertanto deciso di, non solo creare un vademecum contenete le nozioni base per diversi ambiti (come le figure principali nel mondo musicale o l’operatività delle case discografiche), ma di coinvolgere esperti del settore al fine di fornire una descrizione che potesse essere il più esaustiva e chiara possibile.
Benedetta Fedel: content creator, fondatrice della pagina musichetta benedetta, che si occupa di
offrire all’utente uno sguardo a 360° della scena musicale emergente italiana, con un focus ulteriore sul contesto milanese. È fra le fondatrici del format COMETE e si occupa, tra le altre cose, dell’organizzazione di format live a Milano.


Irene Bianca Tedeschi: booking manager freelance, sia per artisti indipendenti che sotto etichetta. Dall’anno scorso, ha iniziato a ricoprire anche il ruolo di direttrice artistica di diverse rassegne musicali sul territorio italiano. Attualmente, sta inoltre gestendo il format “Onda emergente in Arena” che si occupa di coniugare il contesto musicale a quello sportivo, portando artisti emergenti ad esibirsi in tornei di basket.
Philip Grasselli: collaboratore per Rockon, speaker freelance per POLI.RADIO, Il Cervellone e i Gran Premi italiani di Formula 1, ha avuto modo di conoscere, tramite la Scuola di Produzione Artistica di Santeria Milano e l’esperienza con Dissonance, il mondo del marketing, management e comunicazione della musica.

