Inaugurazione di piazza coperta + la Notte dei Sogni
sleeping concert con Enten Hitti
a cura di Musica nell’Aria
19 Novembre 2023
ore 01:00
Nel weekend del 18 e 19 novembre inauguriamo la nuova piazza coperta a cascina torrette!
“La Notte dei sogni” è un’originale pratica performativa che prende spunto dalle pratiche di veglia sonora tipiche di alcune tradizioni mistiche (sufi, tibetane),dalle esperienze degli sleeping concert e dalla volontà di intervenire in spazi urbani socialmente degradati o abbandonati per introdurre un momento di social dreaming. L’intento è di esplorare e far vivere in modo collettivo l’esperienza del sogno accompagnato da musiche, azioni rituali e coreografiche in modo da gettare un seme di possibile rigenerazione urbana e sociale in luoghi che hanno perso nel tempo questo valore.
“La Notte dei Sogni” è dunque un evento partecipativo che si articola lungo tutta una notte con l’obiettivo di ampliare la percezione del paesaggio sonoro in cui l’evento prende corpo e di sperimentare l’evocazione di ricordi, immagini e suoni nello stato di confine fra veglia e sogno. Un esperienza comunitaria nella notte, un viaggio nel silenzio notturno fra suoni, sogni e percezioni personali: un momento di “social dreaming” che riattualizza una dimensione tribale nel tempo presente; lontano dallo spettacolo, vicino al rito.
“La Notte dei sogni” è connesso alla creazione di una “Comunità di Onironauti Sonori” che, dietro lo stimolo musicale, realizza, scambia e condivide sogni. L’intento è di raggruppare tutti i sogni fatti durante l’evento performativo per arrivare a pubblicare un “libro dei sogni” che testimoni desideri e visioni di mondi possibili.
Particolare attenzione viene posta nel cercare delle date di realizzazione che corrispondano ai momenti principali del ciclo delle stagioni e della luce solare (solstizi ed equinozi) con riferimento anche alle festività del Fuoco della tradizione celtica (Samhain, Imbolc, Beltane, Lughnasad). In questo senso “La Notte dei sogni” può diventare un rituale sonoro di passaggio che celebra il ciclo eterno della morte e della rinascita.
Il “concerto” è condotto dall’ensemble Enten Hitti composto da 5 musicisti/attori/performer e si articola in 5 momenti:
- La purificazione e l’accoglimento (lavaggio delle mani con acqua profumata, sonagli scaccia spiriti, conchiglie e zucche tromba)
- L’inizio del viaggio (tamburi sciamanici e voci)
- Moto perpetuo (violino, oboe, voci, lastre di pietra sonora, ocarine, flauti…)
- Il sogno (ciottole d’acqua, campane di cristallo, arpa celtica, azioni rituali…)
- Il risveglio, l’alba (metallofoni, steel drum, violino, oboe, voci, tamburi…)
Svolgimento:
I concerti iniziano alle ore 24.00 e durano tutta la notte fino all’alba. I musicisti suonano ininterrottamente ritmi arcaici, suoni naturali e brevi frasi melodiche che vengono ripetute in modo da creare uno stato ipnotico utilizzando sia strumenti a suono indeterminato (campane di cristallo, campane tibetane, lastre di pietra sonora, bambu, flauti solari, arpe eoliche, ecc.) sia alcuni strumenti tradizionali (violino, cetra, arpa celtica, oboe e altri).
Gli spettatori sono invitati a portare i propri sacchi a pelo e a trascorrere la notte alternando stati di veglia con stati di sonno/sogno. Al risveglio vien chiesto loro di ricordare e scrivere i sogni fatti nella notte. Tutti i sogni vengono poi appesi ad un albero (o tronco simbolico). Testimonianza comunitaria di una possibile rigenerazione del luogo.
Biglietti disponibili qui!
