Incontro con Lino Musella
talk a cura di Utovie Teatrali
18 Gennaio 2024
ore 18:00
Lino Musella è attore di cinema, teatro e tv e regista teatrale. Nel 2019 ha vinto il premio Ubu come miglior attore per The Night Writer di Jan Fabre. Tra i suoi ultimi lavori Favolacce (2020) dei fratelli D’Innocenzo e Lei mi parla ancora (2021) di Pupi Avati. Per Emons ha letto Bacio feroce di Roberto Saviano, La casa della moschea di Kader Abdolah, La ragazza dai cappelli strani di D.F. Wallace e La promessa di Dürrenmatt. Sempre per Emons ha curato e dato voce al podcast Attendo tue, un progetto di corrispondenze attraverso le lettere di grandi personaggi della storia.
Nel 2009 insieme al collega Paolo Mazzarelli fonda la compagnia MusellaMazzarelli, considerata tra le più interessanti realtà nel panorama della nuova scena italiana.
Il lavoro di MusellaMazzarelli aspira ad un teatro che pur rimanendo se stesso (e quindi antico o comunque classico) sappia parlare attraverso scritture originali dell’oggi, della realtà che ci sta attorno, in modo diretto e spietato, divertito ed onesto, profondo e semplice al tempo stesso.
