Niula
con Francesco Rina e Maria Sgro
15 Novembre 2024
ore 21:30
Nìula è un duo di rivisitazione in chiave moderna delle sonorità appartenenti alla musica di tradizione orale del sud Italia. Francesco Rina e Maria Sgro attingono al repertorio di canti polivocali per scrivere la propria musica tra antico e contemporaneo, trasportando il pubblico in atmosfere rituali, di festa, intime e catartiche. Hanno deciso di impreziosire il proprio sound chiamando a suonare con loro due musicisti di formazione jazz, Lorenzo Ciampiconi e Giosuè Consiglio, in una fusione originale di anime musicali contrastanti. La riscrittura e l’effettistica del set avvolgono il cuore grezzo di canto e tamburo, in un viaggio musicale a sud del tempo.
bio Niula
Francesco Rina e Maria Sgro si incontrano a Roma nel 2023 durante i seminari intensivi di canto di
tradizione orale del Sud Italia, condotti dal cantante e polistrumentista Davide Ambrogio. Decidono di fondare Nìula, un duo di rivisitazioni in chiave moderna delle sonorità appartenenti alla musica di tradizione orale del sud Italia. Attingono al repertorio di canti polivocali per scrivere la propria musica, tra antico e contemporaneo, trasportando il pubblico in atmosfere rituali, di festa, intime e catartiche. La riscrittura e l’effettistica del set avvolgono il cuore grezzo di canto e tamburo, in un viaggio musicale a sud del tempo. Svolgono attività di concerti e workshop di canto per amatori e per professionisti in tutta Italia.

Bio Francesco Rina
Francesco Rina, classe ’92, si diploma nel 2014 come attore alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Approfondisce la formazione teatrale grazie a diverse masterclass, tra le più importanti quelle condotte da Peter Stein, Juan Carlos Corazza, Maurizio Schmidt, Javier Galito Cava, Fausto Paravidino, Ben Duke. Prosegue nell’ambito musicale con studi privati di pianoforte e chitarra d’accompagnamento.
Consegue studi di voce e canto con i maestri Gianluca Sambataro e Bruno De Franceschi e per due anni presso il Saint Louis College of music. Crea il progetto di musica inedita Amygdala, in qualità di musicista, cantante e autore. Lavora come attore e musicista presso Teatro Fontana, Teatro della Tosse, RSI, compagnia BerardiCasolari, Principio attivo teatro, Factory compagnia Transadriatico, Il menù della poesia, Emanuela Serra, Slow Machine Teatro.
Bio Maria Sgro
Maria Sgro, classe ’96, si diploma come attrice nel 2019 a Palermo, alla Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo diretta da Emma Dante. Approfondisce gli studi teatrali con alcuni maestri della scena contemporanea, tra cui Danio Manfredini, Daria Deflorian, Davide Enia e la compagnia Biancofango. In parallelo coltiva la formazione universitaria, conseguendo una laurea triennale in Lettere moderne e una laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali. Dal 2020 al 2023 lavora come attrice e cantante con Emma Dante in Pupo di zucchero, produzione internazionale che gira alcuni tra i più importanti teatri d’Europa. Qui ha modo di affinare la propria tecnica canora, in particolare nello stile del canto di tradizione orale, e la propria preparazione fisica e performativa. Si occupa inoltre di formazione a giovani artisti teatrali, scoprendo una forte passione per l’insegnamento e sviluppando un personale metodo di lavoro.
Scopri i workshop di canto popolare: FILI DI VOCE e IL CORPO CHE CANTA
L’evento fa parte del progetto mare x i musicisti emergenti, con il contributo di Fondazione Comunità di Milano – bando 57
