Open arms e il racconto della Missione umanitaria
Presentazione del libro "La canzone di Josepha"
interviene Omeila Bignami
letture di Annagaia Marchiora
talk
13 Aprile 2024
ore 16:00
Open Arms è un’organizzazione umanitaria non governativa la cui Missione principale è proteggere la vita delle persone in situazione di emergenza. Proteggono la vita delle persone abbandonate in acque internazionali in fuga da conflitti bellici, da persecuzioni o da situazioni di povertà. Raccontare la Missione è sempre stato per loro fondamentale, e uno dei nostri obiettivi è quello di sensibilizzare quante più persone possibili e rendere partecipi tutte e tutti su quello che il Mediterraneo è oramai diventato: la frontiera più pericolosa al mondo.
Attraverso un contest, lanciato a Giugno 2023, e rivolto ad artiste e artisti visivi, hanno voluto provare a raccontare il fenomeno migratorio e il salvataggio in mare in modo diverso e meno stereotipato. Tantissimi gli art work che hanno ricevuto e i migliori selezionati sono stati raccolti all’interno del volume Open Art, insieme alle opere donate dai componenti della giuria, nove artisti professionisti. Le opere contenute del volume compongono una mostra che è possibile esporre.
Sempre in quest’ottica hanno pubblicato un libro per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo “La canzone di Josepha”, che racconta con un linguaggio adatto ai più piccoli la storia di Josepha, una donna coraggiosa, che partita dal Camerun ha attraversato il Mediterraneo in cerca di libertà.
