Picnic di Pasquetta a mare
con la partecipazione dei Briganti
natale con i tuoi, pasquetta con chi vuoi a cascina torrette!
21 Aprile 2025
ore 12:00
Lunedì 21 aprile vieni al picnic comunitario nella piazza coperta di cascina torrette. Prepara i
tuoi piatti preferiti e mangiali con noi, troverai tavoli condivisi e sceglierai dove sederti. Metteremo tutto il necessario per accoglierti al meglio con amic*, parenti o con chi vuoi trascorrere una splendida giornata. Ti forniremo posate e bicchieri monouso per poter mangiare in compagnia il cibo che ti sarai portat* da casa: all’acqua e ai drink penseremo noi! Per la consumazione delle bevande il nostro staff ti aspetta al bar, che sarà aperto tutto il giorno. Nel nostro book crossing trovi diversi giochi in scatola, ma ti invitiamo anche a portarli da casa per trascorrere momenti all’insegna della condivisione con la nostra comunità! Non mancherà musica dal vivo e per l’occasione suoneranno per voi I Briganti!
Ingresso: 8€, consumazione di bevande esclusa.
Acquista QUI il tuo biglietto.
Ti aspettiamo!

BRIGANTI – MUSICHE DAL SUD
Il 21 aprile, i Briganti portano il calore e l’energia della musica popolare del Sud Italia al pranzo di Pasquetta a Mare Culturale Urbano!
I Briganti sono un gruppo musicale nato nel 1999 a Milano, specializzato nella musica popolare del Sud Italia, tra cui pizziche, tarantelle e tammurriate. ll gruppo nasce a Milano da alcuni musicisti immigrati, figli di immigrati o appassionati alla musica e alle danze del nostro meridione. Alla formazione iniziale (voce, tammorra, chitarra e violino) si sono aggiunti e alternati vari musicisti, ampliandone il patrimonio musicale e anche strumentale : fisarmonica, organetto, zampogna, mandolino, chitarra battente e lira calabrese. Da 25 anni, portano la loro energia travolgente non solo a Milano, ma anche in tutta Italia e all’estero, esibendosi in Spagna, Svizzera, Germania, Bosnia, Serbia, Moldavia e Marocco. Il loro spettacolo rimane a cavallo tra tradizione e riproposizione, alternando canti sul tamburo campani e tarantelle per zampogna ed organetto, all’uso tradizionale, brani in cui il suono antico della tradizione viene filtrato da arrangiamenti nuovi, che conservano però un linguaggio arcaico. Il gruppo vanta un’intensa attività concertistica in locali, pub, festival, centri culturali ma anche ad importanti manifestazioni folk nazionali ed internazionali, come l‘Intercultural Festival di Mostar, il festival Isola Folk di Suisio, il Tarantella Power, il festival di Paleariza.
