Raster Unplugged
con Akinyi, Pietro Ghezzi, Desio, Caponetti, Georgia Georgia, Salvo Lupo, Salvo Me, Gabriele Spira, Lia e Yownes
01 Giugno 2025
ore 18:30
Raster è la rassegna di mare culturale urbano che permette a giovani talenti emergenti di sperimentarsi ed entrare in contatto con il proprio pubblico, conoscendo altre realtà musicali.
Per quest’occasione, sul palco saliranno 10 talentosi artisti emergenti!
L’evento si colloca all’interno della programmazione del FringeMi Extra 2025
Evento gratuito, birretta consigliata e buona musica assicurata!
AKINYI
Akinyi (al tempo Monica Cufone), è una cantautrice e ballerina Italo africana. Trova numerose influenze musicali tra l’Indie pop, l’r&b e il rap. L’interesse per una carriera è però latente in lei: inizia verso i 18 anni il suo percorso, dopo anni passati ad assorbire quante più influenze possibili grazie al padre musicista, vincendo la paura del palcoscenico: quello che voleva comunicare era più forte. Nel 2022 rilascia Call(H)er, un EP di sei tracce che segna il suo debutto ufficiale come cantautrice, in un’opera che attraversa le sue influenze, aggiungendo venature prettamente hip hop a canzoni indie molto intime e dalle sonorità delicate. Il suo è un liricismo molto personale; prende riferimenti da eventi di ogni tipo e ogni tempo per poi trasformarli in testi. Tra le sue influenze principali possiamo trovare una gamma di artisti variegati,quali Beyoncé, Rihanna, H.E.R., passando da Chris Brown e arrivando infine a Coez, Frah Quintale e a gran parte del panorama indie italiano. Dopo poco più di due anni, è in uscita il secondo EP di Akinyi, il quale è da leggersi come un “viaggio attraverso quattro diversi stati emotivi”: si parte dal cosiddetto “overthinking” di “Girandole”, proseguendo con quella sensazione di oppressione di “Barche di carta”. La terza traccia, “Aquiloni”, è una riflessione sul trovare il proprio posizionamento nel mondo in un contesto di ansie e paure. Infine, la conclusione dell’EP è affidata a quel sentimento legato ad una tipica domanda interiore – “chissà cosa sarebbe potuto succedere se…” – con “Butterfly Effect”.

PIETRO GHEZZI
Pietro Ghezzi è un chitarrista dell’hinterland milanese. L’amore per la chitarra classica, unito alla
passione per il rock e per il jazz, gli permette di sviluppare sullo strumento un linguaggio moderno
e di proporre un repertorio molto vario, ricco di generi e influenze diverse. Per l’evento suonerà
brani di musica classica, canzoni arrangiate per chitarra sola e alcuni inediti!


DESIO
Samuele, in arte Desìo, nasce nel 2003 in provincia di Varese. Cresciuto in una famiglia amante della musica, si avvicina presto al pianoforte e alla batteria, proseguendo poi gli studi in conservatorio. Con il tempo sente il bisogno di scrivere per esplorare sé stesso: la musica diventa così il mezzo con cui un animo introverso riesce ad aprirsi e comunicare in modo autentico e sincero. Ad agosto 2024 ha pubblicato il suo EP d’esordio, Un Giorno di Pioggia, distribuito da Piuma Dischi e The Orchard, e interamente prodotto da Jurijgami. Nelle prossime settimane uscirà un nuovo progetto, dal tono più intimo e cantautorale, in cui Desìo darà voce alle sue ansie e paure più profonde. Un lavoro personale che presenterà dal vivo in questa occasione, insieme ad alcuni brani usciti in precedenza.
CAPONETTI
Claudio Caponetti è un cantautore marchigiano, trapiantato dal 2012 a Milano. Produttore, musicista, ha vinto l’edizione 2017 del concorso “Genova per voi” che gli è valso la firma di un contratto come autore con la Universal. Viene in seguito notato dalla Carosello Records con cui pubblica l’Ep Maddai nel pieno della pandemia. Nel 2023 ha partecipato a Musicultura arrivando in finale, a un passo dall’esibirsi allo Sferisterio di Macerata. Negli ultimi tempi è tornato a pubblicare musica autoprodotta ed è prevista l’uscita di un album a primavera 2025.


GEORGIA GEORGIA
georgia, georgia è una cantautrice nata a Verona nel 1999 sotto il segno dello scorpione. Il nome è un omaggio all’omonima canzone di Phoebe Bridgers, che ha ispirato l’artista a essere finalmente onesta con se stessa e con gli altri, e a non avere paura di mostrarsi fragile, come acqua tra le mani. Nei suoi testi si interroga su cosa è stato e cosa sarebbe potuto essere, parla di amori finiti e storie mai iniziate, dice ciò che a parole non riesce a dire. E dice la verità. Nel 2024, via Factory Flaws, pubblica diversi singoli: Lies, di impronta alternative rock dove la cantante veste i panni dell’ammaliatrice, Runner Up, in cui parla di rivalsa da un amore con condizioni omaggiando Fleetwood Mac e The 1975, Comphet, brano indie-pop dalla sonorità sognante ma frutto di dubbi esistenziali sulla propria identità, e Things you do, pop-rock struggente a 180 bpm. Inaugura il 2025 con il successo internazionale dei singoli Friends e Oblivious, che anticipano l’album in uscita in autunno. Insieme a lei sul palco ci saranno: Benedetta (seconda voce), Daniele (chitarra), Andrea C (basso elettrico) e Anrea R (percussioni/cajon)
SALVO LUPO
Salvo Lupo è un cantautore e chitarrista siciliano ma da ormai dieci anni vive a Milano. Ha suonato in diverse formazioni (Lambrate Noise Exp., Vinci e i Lupi) esibendosi tra Milano e provincia. Peculiarità del progetto, che presenta, è la scrittura dei testi in dialetto siciliano.
A dicembre 2023 ha partecipato al contest del Waverec di Vedano al Lambro. A gennaio 2024 ha presentato alcuni pezzi durante la trasmissione ‘Il Suggeritore Night Live‘ in onda su Radio Popolare. A giugno 2024 ha partecipato alla finale del contest BeAlcart in Sicilia. Insieme a lui sul palco ci sarà un secondo chitarrista!


SALVOME’
Salvatore Magliarisi, in arte Salvomè (Licata, 2001), è un cantautore siciliano che fonde sonorità urban-pop con una forte identità personale. La sua passione per la musica nasce dopo il divorzio dei genitori, diventando il suo rifugio e mezzo di espressione. Nel 2020, durante la pandemia, inizia a studiare pianoforte e a imparare la chitarra da autodidatta, approfondendo le sue capacità musicali. Nel 2021 fonda una cover band pop “Generazione Zeta” con 5 ragazzi musicisti siciliani, che lo porta a esibirsi nelle piazze Siciliane e ad aprire il concerto di Lello Analfino. Nel 2022 conosce i produttori Giorgia Sudati e Tommaso Mariani, con cui inizia a collaborare e a sviluppare il proprio sound. Da questa collaborazione nascono i suoi primi brani, tra cui il singolo di debutto “Il tuo nome” (2023), seguito da “Come gin, tu“, che ha ottenuto un discreto successo, e “Casinò” (2024). Da giugno 2024 è al lavoro sul suo primo EP, un progetto che riflette la sua crescita artistica e umana, nato dalla ricerca di un sound unico e personale. I suoi Nuovi singoli sono “Monnalisa” con un sound Dance pop mediterraneo e “Kitai” nuovo brano inedito che uscirà a fine maggio.
GABRIELE SPIRA
Gabriele Spira è un cantautore aggrovigliato, a metà tra l’indie pop e l’R&B, così come lo è tra il troppo complicato e il sincero. Classe ‘98, viene da Napoli ma incontra Milano; è un animo riflessivo – ma comunque abbastanza sorridente – e la sua scrittura lo riflette. Produttore di sè stesso, polistrumentista, se deve scegliere prende prima la chitarra. La sua musica è fatta di domande, ma anche di sentimenti, e amalgama in un pentolone inevitabilmente pop una commistione di influenze che vanno dal cantautorato classico al jazz funk, dall’indie al neo soul, mettendo vicine sonorità acustiche con elementi elettronici. Negli anni tra Napoli e Milano colleziona numerose esperienze come musicista dal vivo, oltre che come autore, compositore e produttore anche per altri artisti. Suona in alcuni dei contesti più importanti dell’underground milanese, come il palco dell’Arci Bellezza. È semifinalista di Next Music Awards 2024. Prende parte al Primo Maggio Latina 2025.


LIA
Valeria Di Vittori, in arte Lia, nasce a Catania nell’estate del 2001. Già da piccolissima si appassiona ai brani musicali passati in radio e agli abbinati video che, insistentemente, guarda in tv. All’età di sei anni è costretta a lasciare la sua Sicilia e si trasferisce in Puglia dove non cambia però il suo amore per la musica, della quale continua a nutrirsi. Pian piano inizia a cimentarsi nel canto che diventa la sua priorità. Curiosa per le sonorità di ogni genere, cresce con un forte attaccamento alla cultura pop e successivamente scopre la musica elettronica, grazie a Björk. Si lega poi ad artisti come David Bowie e al gruppo musicale Bon Iver. Anche la musica classica la coinvolge. In Puglia studia canto in una Scuola Musicale finché, nel 2020, si trasferisce a Milano dove conosce i suoi produttori e nasce, nel 2022, il progetto “Lia” che si consacra il 7 giugno 2024 con l’uscita del suo primo singolo “solo”, subito dopo Lia firma il suo primo contratto con Honiro Label continuando la realizzazione del progetto con “Gridi”, uscita il 22 novembre.
YOWNES
Cantautore, musicista, interprete, ballerino e bartender. Nel 2020 partecipa al progetto Levi’s Music Project X Mahmood e comincia così a dedicarsi attivamente al suo percorso musicale. Nel corso degli anni è stato chiamato a cantare perfino in divisa da barman, nei locali dove lavora, per coprire buchi di programmazione. Nel 2022 inizia una collaborazione con il produttore Pj Neena che si concretizza nella realizzazione del primo album ufficiale intitolato “Khayma”. Il disco in dieci tracce, dalle sonorità RnB/Afro/Soul, ripercorre parte delle esperienze di vita del cantautore con lo scopo di creare un rapporto intimo con l’ascoltatore. Negli anni si è esibito in vari locali della Lombardia, tra cui mare culturale urbano, ARCI Tambourine, Ecate Caffè Libreria, ARCI Blob.

