The look of love
Performance di duetti familiari a cura di chiara taviani e caterina basso
al Teatro Strehler - Scatola Magica
11 Settembre 2024
ore 19:00
Mercoledì 11 settembre ore 19:00 – Teatro Strehler – Scatola Magica, Largo Greppi 1
sinossi
“The look of love” è il titolo di una serie di duetti interpretati da coppie provenienti da uno stesso nucleo familiare (genitori-figli, fratelli, sorelle): i duetti nascono proprio dalla relazione e dall’invito a creare partiture fisiche insieme. Ci siamo subito accorte che non c’era molto da aggiungere alla forza di questi legami, bastava osservare e lasciar emergere gli sguardi, i gesti, le storie. Invitiamo il pubblico a spiare, come dal buco di una serratura, le relazioni familiari che per pochi minuti vivono in un luogo inedito come quello della scena.
Maria Luisa e Carlo (mamma e figlio)
Io ho 68 anni, sono giornalista, in pensione. non ho alcuna formazione di danza ma ho già partecipato ad alcune esperienze con Chiara Taviani. E ne sono stata entusiasta. Amo la musica e l’espressione del corpo.
Mio figlio Carlo Pensa ha 33 anni, è disabile, ha una emiparesi sinistra dalla nascita. Quindi è claudicante e il suo braccio sinistro non è molto utile, come dice lui. Nella sua vita ha sempre avuto un ritardo psicofisico, nonostante questo ha conseguito la maturità- Nonostante tutto, ha il dono del talento musicale. Ha l’orecchio assoluto e da anni suona nelle formazioni della Cooperativa AllegroModerato (in Band, orchestra sinfonica, coro, gruppo di musica elettronica ). Quest’anno per la prima volta suoneremo insieme nell’orchestra genitori/figli di AllegroModerato.
enzo e carmen (fratello e sorella)
Io e mia sorella siamo siciliani di Scicli. Siamo emigrati con i nostri genitori dalla Sicilia verso Milano agli inizi degli anni 60 dove tuttora viviamo.
La nostra è una lunga storia di amore fraterno e di complicità, nella nostra vita ogni tanto ci siamo persi un po’ di vista ma non ci siamo mai lasciati, nei momenti belli e brutti ci siamo sempre ritrovati. La mia sorellina è bella, generosa, divertente, accogliente e io l’adoro.
Agnese e Alessia (mamma e figlia)
Mi chiamo Alessia Tagliabue e sono una danzatrice di 21 anni residente in provincia di Monza e Brianza.
Avendo recentemente scoperto il vostro bellissimo progetto non ho potuto evitare di propormi per la candidatura con mia mamma Agnese.
Il nostro rapporto è molto speciale, fatto di sostegno continuo e complicità. Essendo io figlia unica abbiamo avuto la possibilità di viverci appieno, conserviamo davvero molti bei ricordi insieme. Mamma mi ha sempre ispirata a trovare la mia strada e spero che ciò mi renderà una donna tanto forte, intelligente e gentile quanto lei. La danza è sempre stato un po’ il nostro filo rosso: la appassiona molto ed è anche grazie al suo continuo sostegno che io ora posso presentarmi in qualità di danzatrice nelle intestazioni delle mail.
Anche per questo sarebbe molto bello far parte del vostro progetto, potrei infatti renderla partecipe di un mondo complesso come quello della danza contemporanea e farle vedere più da vicino la bellezza di cui le parlo in continuazione.
Sharon e Samuel (mamma e figlio)
Siamo entrambi nati il 10 settembre, una a New York e l’altro a Prato. Siamo una famiglia toscana che unisce la comunità italo-filippina con quella filippino-americana.
Crediti
Creato da Chiara Taviani e Caterina Basso.
Musica: Francesco Leineri.
Con: Carlo Pensa e Marialuisa Villa, Carmen Trovato e Enzo Trovato, Agnese Rita Mottadelli e Alessia Tagliabue, Sharon Estacio e Samuel Estacio Corazzi, Maria Maggioni e Stefano Roveda, Alessandra Colao e Elena Colao, Alexia Bifulco e Francesco Bifulco, Ivana Pederiva e Veronica Pederiva.
Produzione: mare culturale urbano per il Festival Immersioni 2024
