
In Italia, la musica classica è spesso percepita come un’attività riservata a pochi eletti, destinata ad essere compresa solo da chi “ne capisce”. Eppure, in molte parti del mondo non è così: il pubblico è più variegato e la musica è parte integrante e viva di scuole e università proprio perchè la musica è sempre più riconosciuta come un elemento fondamentale per la salute e per l’equilibrio collettivo: aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva, a gestire le emozioni, ad allenare la concentrazione.
È da questa consapevolezza che nasce Tolma Collective – dove Tolma signifcia “coraggio” in antico greco – fondata da 12 giovani musicisti con esperienze all’estero, uniti da un’idea chiara e condivisa: riportare la musica al centro delle nostre comunità per renderla una pratica viva, quotidiana e aperta a tutti.
Tolma porta in Italia un nuovo modo di fare cultura con un tipo di performance originale e di grande impatto che posiziona i musicisti tra e attorno al pubblico e presenta un programma estremamente vario accessibile a tutti (musica classica, popolare, rap e pop) in locations poco convenzionali. Dall’altra parte organizza laboratori a titolo gratuito per le scuole e per realtà sociali fragili affinchè la musica possa essere considerata non solo come intrattenimento ma come forte mezzo sociale.
Tolma Collective in residence a mare
Tolma Collective sarà Artist in Residence per la seconda volta nel 2025 a mare culturale urbano, dal 9 al 16 settembre 2025. Oltre a momenti di ricerca e prove dell’ensemble, la residenza prevede:
– 4 concerti a ingresso libero a Mare Culturale Urbano, Cascina Torrette.
venerdì 12 settembre ore 21
sabato 13 settembre ore 19.00
domenica 14 settembre ore 16(consigliato ai bambini)
lunedì 15 settembre ore 20.00
– 1 performance alla festa di quartiere di Cascina Merezzate di Milano in collaborazione con
Hubita Merezzate (14 settembre ore 19)
– laboratori all’istituto Cadorna (Municipio 7) guidati da Elisa Pezzi, musicoterapeuta della F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti)
– 1 laboratorio a mare culturale urbano per i ragazzi fragili della Cooperativa Azione Solidale
Il programma dei concerti prevede musica classica, popolare, rap e pop con una speciale collaborazione con Voci di Periferia per far incontrare due mondi solo apparentemente lontani, quello della musica classica e e della musica rap.
La novità di questa residenza è la collaborazione con il coreografo Angelo Smimmo dove i
musicisti suoneranno uno dei brani a memoria muovendosi secondo una coreografia precisa.
