VDP Sistas Against Violence
serata rap
a cura di VDP
Milano Music Week 24
22 Novembre 2024
ore 21:30
Per il quarto anno consecutivo, Voci di Periferia partecipa alla Milano Music Week con un evento speciale: VDP Sistas Against Violence, una serata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
L’evento, che si svolge pochi giorni prima della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), rappresenta un’occasione unica di riflessione e condivisione attraverso musica e arte.
Dopo il successo della serata dell’8 marzo scorso, che ha visto una crescente partecipazione femminile all’interno della nostra associazione, la lineup di quest’anno sarà ancora una volta composta da artiste donne. I brani eseguiti toccheranno temi legati alle difficoltà che le donne affrontano nella società contemporanea, con un focus speciale sulla condizione femminile e le lotte quotidiane.
Inoltre, saranno presenti associazioni attive nella lotta contro la violenza di genere, che porteranno sul palco le loro testimonianze e il loro impegno. Non mancheranno contributi artistici anche visivi, grazie alla partecipazione di artiste visual il cui lavoro affronta il tema della violenza sulle donne. Le loro opere saranno esposte nel corso della serata.
VDP Sistas Against Violence vuole dare voce e spazio alle donne, unendo musica, arte e testimonianze per accendere i riflettori sulla necessità di un impegno comune contro ogni forma di violenza e discriminazione.
ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI
CADMI – Casa delle Donne Maltrattate
“Contro la violenza, per la libertà delle donne. CADMI e il lavoro del Centro Antiviolenza”
La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate – CADMI – è il primo Centro Antiviolenza nato in Italia e da 38 anni affianca le donne nei percorsi di uscita dalla violenza. Dal 1986, ha supportato oltre 37000 donne e realizzato 800 progetti di ospitalità per donne in situazioni di pericolo. CADMI interviene con corsi di formazione e incontri di sensibilizzazione in ogni contesto per lavorare sulla prevenzione e raggiungere il cambiamento culturale e sociale necessario per contrastare la violenza maschile contro le donne.
Equaly
Equaly è la prima realtà italiana a occuparsi della parità di genere all’interno del music business. Fondata nel 2021 da 7 professioniste del settore, ha anche una community composta ad oggi da oltre 800 persone, che ricoprono diversi ruoli tra: cantautrici, interpreti, musiciste, producer, foniche, tour manager, direttrici di produzione, addette stampa, promoter, A&R, avvocate, product manager, licensing manager, studentesse ecc. che vogliono unirsi per fare rete e per far sentire la propria voce contro la discriminazione di genere. Dalla sua fondazione il manifesto di Equaly è stato sottoscritto da oltre 500 persone fisiche e giuridiche. Si ispira al femminismo intersezionale, che tiene conto delle intersezioni di diverse oppressioni e discriminazioni derivanti da più identità sociali. Il network si prefigge di aumentare il grado di consapevolezza intorno al divario di genere, così sistemico nel nostro paese e nella nostra cultura, favorendo confronto, crescita e scambio in uno spazio sicuro, inclusivo e
diversificato. Le attività di Equaly riguardano consulenze, attività di formazione, programmi di mentoring, incontri e tutto quello che può essere utile e alle persone che gravitano attorno ad essa.
Esposizione
Ame, artivista varesina
“Dare forma al trauma: arte come come cura”
Martina Grassi, “AME”, è un’artista poliedrica autodidatta e neurodivergente di Varese. Usa l’arte visiva, la poesia e il canto per parlare di salute mentale, con approccio intersezionale. Ha co-fondato il collettivo transfemminista VAcheLOTTA.
Release party
“Con Senso” di Scate
Venerdì 22 novembre esce “Con Senso”, brano della rapper Scate che tratta della questione del consenso femminile, dato erroneamente per scontato. L’accorato appello è che tutti “pensino con senso e agiscano con rispetto” nei confronti delle donne e contribuiscano a sconfiggere la mentalità patriarcale che le vede come “devote Mary-onette” non padrone dei propri corpi e delle loro vite. Il brano è stato prodotto e interamente curato da Roberto Mastroianni dello studio di Voci di Periferia e la cover art è un estratto dall’opera “Urlo delle donne” dell’artivista Cristina Donati Meyer.
BIO
Scate, mamma rapper femminista, friulana di origine e varesina adottiva, porta nei suoi testi molto del suo vissuto, e facendolo vuole dar voce a molte altre donne come lei e battersi per la parità di genere. Nel 2023 ha aperto una data dello Splendente Tour degli Otierre. I suoi motti sono: Scate-nati! & Il rap è la mia camomilla!
Artiste sul palco
Ame, Andromeda, Aura (Laura Zito), Aura (Letizia Sandrinelli), Bryanna, Cambra, Edonè, Emina, Fenice, Gaia Papadia, Giulia Bi, Jaén, Julie, Laura Navantieri, Linx, Linch, Martina Miranda, Masayume BERRY, Rosiae, ROXX, Scate, Serena, VDV, WOR, Zenra
L’evento fa parte del progetto mare x i musicisti emergenti, con il contributo di Fondazione Comunità di Milano – bando 57
Ingresso libero e gratuito! Birretta consigliata!
