IMPATTO 2021
Sono passati ormai due anni dall’inizio della pandemia, un periodo davvero terribile per tutti, in particolare per chi come noi lavora per organizzare i tanto temuti assembramenti. A mare però non ci siamo mai fermati grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Unipolis, Culturability, Fondazione di comunità e al Comune di Milano e vi abbiamo potuto offrire un anno ricco di eventi, concerti, incontri, laboratori e spettacoli, quasi sempre gratuiti.
Nonostante le numerose difficoltà e le molteplici regole imposte per poter contenere la pandemia, siamo riusciti a fare in tutta sicurezza quello che ci riesce meglio, farvi stare bene, divertire, sorridere e farvi stare insieme. Abbiamo continuato a costruire bellezza con impegno, passione e coinvolgendo tanti artisti, persone e diverse realtà.
Ecco il nostro 2021 in numeri!

PAGINE GALLE
90 realtà aderenti di cui 27 associazioni
720 album distribuiti nel quartiere
19 persone coinvolte nella realizzazione
Pagine Galle è il progetto di valorizzazione del territorio e community engagement del quartiere Gallaratese, dove mare è presente con cascina merlata food hub, finanziato dal Municipio 8 e realizzato da Ludwig – officine di linguaggi contemporanei e in collaborazione con l’associazione Super Galla, Scomodo e il fotografo Pier Costantini. Attraverso uno speciale album di figurine, i cui protagonisti sono i negozi, i bar, le associazioni e tutte le altre attività che formano la rete del quartiere, abbiamo scoperto l’anima del Gallaratese, le persone, i luoghi e le sue storie. Permettendo agli abitanti stessi di scoprire quanto questo abbia da offrire.
MOSSO SI MUOVE
3mila persone coinvolte in 11 weekend
40 eventi di cui 22 concerti di musicisti emergenti
e 18 dedicati a bambini e adolescenti
Mosso si muove è il programma di iniziative che tutti i fine settimana dell’estate 2021 ha aperto il giardino di Parco Trotter alla città grazie alla collaborazione tra been dodici realtà locali, che sono state coinvolte nella co-progettazione e nella produzione degli eventi, e al sostegno di Fondazione Cariplo. Abbiamo dato il via ad una ricca proposta artistica e a numerose attività: concerti indie e hip-hop di musicisti emergenti, live jazz, serate di danza, performance di philosphy slam, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e tanti laboratori, sia per i più grandi sia per i più piccini. Senza poi dimenticare la partecipazione a Nolo Fringe Festival! In questo modo, in via Padova è nato un luogo d’incontro per i cittadini, in cui inclusione sociale, cibo, arte, cultura, formazione e sostenibilità convivono l’un l’altro.


CINEREDO SOCIAL CLUB
5 incontri a cui hanno partecipato
12 abitanti per le selezione dei 2 film proiettati
CINEREDO Social Club è il progetto di mare, realizzato insieme alla Fondazione Social Housing di REDO Merezzate, per aiutare gli abitanti dei quartieri di Santa Giulia, Redo Merezzate e del borgo di Moresenchio a costruire nuove relazioni. Il cinema è un valido strumento di aggregazione, un modo per trascorrere una tranquilla serata con i propri familiari o per ritrovarsi insieme ai propri amici. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di agire attraverso il linguaggio e l’esperienza cinematografica, per poter innescare un rito collettivo che non si concludesse con la fine del nostro progetto, ma che si potesse ripetere nel tempo.