mare culturale urbano menu

INDAGINE MILANO 2026

La residenza Indagine Milano è la colonna vertebrale del Festival IMMERSIONI 2026.

Una mappatura artistica della città che si concentra sui quartieri meno centrali, un percorso di immersione nel tessuto urbano, nelle relazioni, nelle storie e nelle traiettorie delle persone, con l’obiettivo di restituire studi performativi capaci di comporre uno sguardo eterogeneo e multiforme sulla Milano contemporanea.

Dopo le edizioni 2022, 2023, 2024 e 2025 – che hanno coinvolto numerosi quartieri della città – nel 2026 Indagine Milano concentra le proprie energie su un unico territorio: il quartiere San Siro.

Indagine Milano promuove un approccio diretto con le comunità urbane, affinché dall’ascolto e dall’analisi dei contesti nascano materiali di drammaturgia contemporanea, intesi come espressione del patrimonio culturale immateriale della città. L’artista è chiamato ad assumere il ruolo di mediatore tra cittadini, territorio e processo creativo, favorendo connessioni profonde e durature, affinché arte e cultura diventino strumenti di lettura, elaborazione e metabolizzazione della contemporaneità. Indagine Milano è un percorso di ricerca e creazione che mette in relazione artisti, territori e comunità, invitando i partecipanti a immergersi nei contesti urbani, ad ascoltarne le voci, ad attraversarne le contraddizioni e le risorse.

L’obiettivo del progetto è di sviluppare relazioni di prossimità tra comunità artistiche e comunità locali, promuovendo la cura delle relazioni sociali e analizzando il rapporto tra creazione, spazio pubblico e società. Allo stesso tempo, il progetto intende favorire la nascita di un ambiente di lavoro condiviso, fondato sul confronto, sullo scambio di pratiche e sulla crescita reciproca tra le artisti e gli artisti coinvolti.

La call è rivolta ad artiste, artisti e collettivi nazionali e internazionali che lavorano su linguaggi performativi ibridi e contaminati – dalla scrittura all’azione fisica, dal suono al video, fino a pratiche partecipative e dispositivi site specific.

Il percorso creativo

Una novità dell’edizione 2026 è la biforcazione della call: in fase di candidatura, gli artisti e i collettivi sono chiamati a scegliere fin da subito se orientare il proprio progetto verso una restituzione teatrale presso il Teatro Grassi o verso una restituzione site specific nel quartiere San Siro. Saranno particolarmente apprezzate idee originali sviluppate appositamente per Indagine Milano 2026.

Maggio – giugno 2026: ricerca e radicamento territoriale
In questa fase i gruppi selezionati potranno lavorare liberamente nel quartiere San Siro, dedicandosi alla ricerca, alle interviste, alla costruzione di relazioni, all’attivazione di collaborazioni e all’ascolto del territorio. È il tempo dell’esplorazione, dell’avvicinamento e della raccolta dei materiali.

29 giugno – 19 luglio 2026: residenza artistica intensiva
Tre settimane consecutive di lavoro intensivo presso mare culturale urbano, dedicate allo sviluppo creativo dei progetti, alla sperimentazione e alla definizione delle forme performative. Entro il mese di luglio è previsto un giorno di prove, allestimento e rifinitura in teatro per chi ha scelto di sviluppare la performance in palcoscenico.

10 – 20 settembre 2026: allestimento e restituzione pubblica
Una fase finale dedicata alla messa a punto degli esiti e alla loro presentazione pubblica nell’ambito del Festival IMMERSIONI, al Teatro Grassi e/o nei luoghi del quartiere San Siro individuati per le restituzioni site specific.

Direzione artistica di Andrea Capaldi
Il team curatoriale, insieme alla direzione artistica, si occupa della selezione dei progetti. Ciascun progetto selezionato è supportato da uno o più componenti del team curatoriale.
Il team curatoriale è composto da: Davide Carnevali, Federica Fracassi, Riccardo Frati, Nicola Russo e Benedetto Sicca.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro e non oltre le ore 23.59 del 23 marzo 2026 una mail a indagine.milano@maremilano.org secondo le modalità specificate nel testo della call.

L’indirizzo mail è attivo fino al 20 marzo 2026 anche per richieste di informazioni e chiarimenti relativi alla call.

iscriviti alla newsletter

registrandoti acconsenti alle privacy policy di mare culturale urbano

mare culturale urbano

via quinto cenni 11, 20147 milano

contattaci

02 4507 1825
rispondiamo al telefono
da martedì a venerdì 15:00 – 22:00
sabato e domenica 11:00 – 14.00 e 17:00 – 22:00

PRENOTA ONLINE

la cascina è aperta

dal lunedì al giovedì e la domenica 09.00 – 01.00
venerdì e sabato  09.00 – 02.00

gastronomia

da lunedì a domenica 18:30 – 22:30

birreria e caffetteria

da lunedì a mercoledì 17:30 – 00:00
giovedì 17:30 – 01:00
venerdì 17:30 – 02:00
sabato 9:00 – 2:00
domenica 9:00 – 00:00

la cucina è aperta

lunedì Chiuso
martedì 19:30–22:30 solo pizzeria
mercoledì 19:30–22:30 solo pizzeria
giovedì 19:30–22:30
venerdì 19:30–22:30
sabato 12:30–14, 19:30–22:30
domenica 12:30–15:30, 19:30–22:30

come arrivare con i mezzi pubblici

SE SEI SULLA METRO 5 scendi al capolinea San Siro Stadio ( direzione San Siro Stadio) + prendi il 80 o 64 in direzione De Angeli fino alla fermata Piazza Amati + 130 m a piedi

SE SEI SULLA METRO 1 scendi a De Angeli (direzione Bisceglie) + prendi il bus 80 in direzione Quinto Romano fino alla fermata Piazza Amati + 280 m a piedi

SE SEI SUL BUS 90/91 prendi bus 80 dalla fermata Piazza Ghirlandaio (direzione Quinto Romano) fino alla fermata Piazza Amati + 280 metri a piedi

Piazza Tina Modotti 7, 20138, Milano

contattaci

tel 3383635785
scirocco@maremilano.org

PRENOTA ONLINE

siamo aperti

Lunedì 12:00 – 15:00
Martedì  12:00 – 00:00
Mercoledì 12:00 – 15:00 e  18:00 – 00:00
Giovedì 12:00 – 15:00 e  118:00 – 00:00
Venerdì 12:00 – 15:00 e  18:00 – 00:00
Sabato 18:00 – o1:00
Domenica 18:00 – 01:00

come arrivare con i mezzi pubblici

SE SEI IN TRENO – prendi S1,S3 o S13 e scendi a Milano Rogoredo + 8 minuti a piedi

SE SEI SULLA METRO M3 – scendi al Milano Rogoredo (direzione San Donato) + 8 minuti a piedi

lavora con noi

entra a far parte dello staff di mare culturale urbano! Invia il tuo cv a job@maremilano.org

il tuo evento a mare

Vuoi organizzare un evento a mare?

Sei un privato scrivici a eventiprivati@maremilano.org

Rappresenti un’azienda scrivici a eventiaziendali@maremilano.org

direzione artistica

LUDWIG – officina di mare culturale urbano, produce e cura la programmazione artistica di mare culturale urbano
sei un artista? scrivici a  proposte@maremilano.org

dati societari

per informazioni
amministrazione@maremilano.org

mare food lab srl
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 10577000960

ASSOCIAZIONE CULTURALE LUDWIG – officina di mare culturale urbano ets
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
P.Iva 06360611211 – CF 95112440631

Non hai trovato quello che cercavi?

Esplora qualcosa di nuovo