mare food academy

mare food academy è un progetto di mare culturale urbano attivo dal 2016: un percorso di formazione e inserimento lavorativo dedicato a ragazz* in condizioni di fragilità economica e sociale. Giovani motivati che, attraverso il lavoro, hanno la possibilità di imparare un mestiere nel settore della ristorazione e riprogettare il proprio futuro.
mare food academy non è una scuola tradizionale né una classe con un numero chiuso di partecipanti: è una piattaforma sempre attiva, pronta ad accogliere e abilitare giovani provenienti da contesti di fragilità e marginalità, inserendoli in percorsi personalizzati di formazione e lavoro nei mestieri della ristorazione: cucina, pizzeria, sala e bar.

il nostro obiettivo
Costruire insieme un ponte.
Un percorso concreto attraverso il quale i ragazz* possano crescere, acquisire competenze professionali e sviluppare strumenti relazionali fondamentali per il lavoro in ambito ristorativo.
mare food academy propone una formazione “a bottega”, basata sulla relazione diretta tra chi impara e chi insegna: un apprendimento sul campo, quotidiano, reale, in cui si impara un vero mestiere lavorando.
da dove siamo partiti
Dal 2016 il 30% del personale di mare è stato assunto attraverso percorsi di formazione e inserimento lavorativo.
Da questa esperienza nasce il desiderio di strutturare e moltiplicare l’impatto raggiunto nel tempo.
Creare una academy significa:
- soffrire una possibilità concreta a un numero maggiore di ragazz*;
- accompagnarli in una crescita non solo professionale, ma anche personale e relazionale;
- attivare una rete di ristoranti e aziende partner in grado di accogliere e valorizzare i partecipanti al termine del percorso.


come funziona il percorso
Il percorso è costruito su una relazione one to one tra alliev* e maestr*, in una vera formazione “a bottega”.
Durata complessiva: 6 mesi
- 4 mesi part-time di formazione sul campo (20–30 ore a settimana), durante i quali vengono apprese competenze aggiornate e immediatamente spendibili nel settore della ristorazione.
- 2 mesi full-time di tirocinio extracurriculare retribuito presso mare culturale urbano o ristoranti partner (450 euro al mese a carico dell’academy).
- 13 incontri con uno psicologo, per lavorare su socialità, relazioni sul lavoro e consapevolezza personale, con follow up anche dopo il tirocinio.
- Attestazione HACCP.
Ogni percorso è personalizzato: i partecipanti entrano nell’academy in momenti diversi, in base alla propria storia, alle opportunità disponibili e al progetto individuale.
i partner
mare food academy esiste e cresce grazie al sostegno di partner che credono nel valore trasformativo del lavoro, della formazione e della cultura come strumenti di equità sociale.
In particolare, il progetto è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Alia Falck, Fondazione AEM e Fondazione Intesa Sanpaolo, che accompagnano mare food academy condividendone la visione e sostenendo percorsi concreti di inclusione e autonomia per giovani in condizioni di fragilità.
Il loro supporto permette di attivare una piattaforma formativa stabile, continuativa e di qualità, capace di costruire opportunità reali e durature, mettendo al centro le persone, le loro storie e il loro futuro.

come candidarsi
criteri di partecipazione
Per iscriversi è necessario:
1 avere un’età compresa tra 18 e 35 anni;
2 possedere un titolo di studio di scuola secondaria di primo grado o equivalente;
3 non aver mai avuto un contratto a tempo indeterminato;
4 essere in possesso di un permesso di soggiorno valido, se richiesto;
5 compilare il form di presentazione;
6 sostenere un colloquio conoscitivo.
Durante la selezione saranno considerati:
- l’ISEE del nucleo familiare;
- la motivazione al cambiamento e al percorso proposto.

